"Protetto da Android", il nuovo badge in arrivo alla richiesta di un permesso

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
"Protetto da Android", il nuovo badge in arrivo alla richiesta di un permesso

Nelle ultime settimane abbiamo visto Google che ha deciso di lanciare, con un paio di mesi di anticipo e con grande sorpresa da parte di tutti, Android 13. In questo articolo abbiamo parlato delle novità principali.

Offerte Amazon

Con Android 13 abbiamo visto arrivare un grado di rinnovamento relativamente basso rispetto a quanto visto con i precedenti major update di Android. In questo articolo abbiamo parlato nel dettaglio di questo aspetto.

Ora però ci focalizziamo su una delle novità che Google ancora non ha introdotto con Android 13, ma che probabilmente arriverà nel prossimo futuro. Qui sotto infatti vedete alcuni screenshot condivisi dall'affidabile Mishaal Rahman, i quali mostrano il nuovo badge che sta per introdurre Google nell'interfaccia di Android.

Stiamo parlando di Protected by Android, che magari da noi sarà tradotto in Protetto da Android. Il badge verrà mostrato alla richiesta di permessi che usualmente sono previsti con Android 12 e Android 13.

Queste richieste vengono visualizzate quando il sistema, o un'app, ha la necessità di accedere a dati personali dell'utente presenti sul dispositivo in uso.

Il badge avrà lo scopo di rassicurare l'utente in merito al permesso richiesto, visto che Google esegue automaticamente controlli approfonditi su tutte le app installate sul dispositivo in uso tramite Play Protect. Pertanto, Protected by Android si riferisce alla sicurezza assodata per l'app o il servizio che sta richiedendo il permesso all'utente.

La novità dovrebbe arrivare e venire visualizzata a regime quando la nuova sezione unificata Privacy e Sicurezza verrà distribuita a livello globale da parte di Google.

Dunque, quanto appena descritto è sicuramente nei piani di Google e possiamo aspettarci che arriverà con i prossimi aggiornamenti ufficiali di Android 13. Nella migliore delle ipotesi il rollout potrebbe avvenire subito con il Feature Drop di dicembre.