Quanto sono precise le misurazioni di Galaxy Watch 4?

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Quanto sono precise le misurazioni di Galaxy Watch 4?

Una delle funzioni su cui i produttori di smartwatch (come aumentare la durata della batteria) investono maggiormente riguarda il monitoraggio della salute, con sensori che misurano il battito cardiaco, la percentuale di ossigeno, l'ECG, lo stress e persino la temperatura corporea

Ma agli utenti comuni in genere questi numeri interessano relativamente, quello che voglio sapere è lo stato di salute generale, ed ecco che Apple e Samsung hanno sviluppato modi per accontentare i loro clienti. Il gigante coreano, per esempio, ha equipaggiato i suoi Galaxy Watch 4 e Watch 5 con l'analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA), che misura l'indice di massa corporea e quindi lo stato di forma fisica. Ma quanto è precisa questa misurazione? Uno studio scientifico l'ha messa alla prova, e i risultati sono stati molto confortanti.

Canale Telegram Offerte

Quando il vostro Galaxy Watch 4 misura la BIA, fornisce un rapporto su diverse statistiche chiave: massa magra, massa grassa, massa muscolare scheletrica, metabolismo basale e acqua corporea totale.

Questo indice viene mostrato in maniera molto semplice con indicatori colorati e sprona le persone ad aumentare il movimento.

Dati BIA mostrati da Samsung Watch 4

Ma ovviamente tutto questo ha un senso se i dati sono attendibili, ed è quello che i ricercatori della Louisiana State University, del Pennington Biomedical Research Center e del Cancer Center dell'Università delle Hawaii hanno cercato di capire nel loro articolo.

Lo studio ha raccolto nel complesso un gruppo multietnico di 109 partecipanti, 75 dei quali hanno completato l'intero protocollo, e ne hanno misurato la BIA con Galaxy Watch 4, confrontandola con misurazioni cliniche eseguite utilizzando la scansione DXA (dual-energy X-ray absorptiometry) e in duplicato con l'analisi dell'impedenza bioelettrica ottapolare di livello di laboratorio.

Lo studio ha rilevato che avere queste misurazioni facilmente disponibili ha contribuito a migliorare la comprensione delle persone del loro comportamento e di come migliorarlo, e nel 60% dei casi hanno aumentato la loro attività fisica e ridotto il tempo di inattività.

Ma quanto sono accurate queste misurazioni? Molto, secondo i ricercatori, che hanno rivelato una correlazione tra il 97% e il 98% con i risultati dei due metodi di riferimento. La conclusione è che lo smartwatch di Samsung è in grado di effettuare misurazioni della composizione corporea stabili, affidabili e accurate, con una precisione paragonabile, seppur inferiore, a quella delle misurazioni di laboratorio.

Se possedete un Galaxy Watch 4 o Watch 5, Samsung vi offre diversi suggerimenti per migliorare la precisione delle misurazioni:

  • Misurare alla stessa ora del giorno
  • Misurare a stomaco vuoto
  • Misurare dopo essere andato in bagno
  • Misurare quando non avete il ciclo mestruale
  • Misurare prima di svolgere attività che provocano un aumento della temperatura corporea, come fare esercizio fisico, fare la doccia o andare in sauna
  • Misurare dopo aver rimosso oggetti metallici dal corpo, come una collana

Qui sotto potete vedere come eseguire un controllo BIA con Galaxy Watch.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.