Nel Play Store aggiunta la scheda "Altri dispositivi" per esplorare app per Wear OS, TV e auto

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Nel Play Store aggiunta la scheda "Altri dispositivi" per esplorare app per Wear OS, TV e auto

Il Play Store di Google, soprattutto negli ultimi tempi, si sta evolvendo sempre di più. L'ultima novità, in fase di rilascio, interessa l'introduzione della nuova sezione "Altri dispositivi". Nel dettaglio, sulla schermata principale del software, sotto la barra della ricerca, è apparsa questa inedita scheda che, se selezionata, dà l'accesso a tre sezioni:

  • Watch
  • TV
  • Auto

Selezionando la prima scheda – ovvero quella dedicata alle smartband e agli smartwatch – appariranno le applicazioni più consigliate per questo tipo di dispositivi, come ad esempio i software che monitorano l'attività fisica. Premendo la sezione dedicata alle TV, invece, il Play Store metterà in evidenza le app di streaming oppure quelle che forniscono le ultime notizie disponibili. Infine, selezionando "Auto", ad ogni utente verranno consigliate applicazioni di radio oppure sempre di streaming.

Questa decisione di Google suggerisce ulteriormente la direzione che intende percorrere il colosso di Mountain View, ovvero quella di rendere il Play Store qualcosa in più di una semplice "sede" delle applicazioni. Del resto, si tratta di un percorso già avviato da tempo, anche con la riprogettazione web dell'app.

Infine, sempre a proposito del Play Store, è recente anche l'introduzione della possibilità di controllare lo stato delle installazioni delle app su tutti i dispositivi collegati allo stesso account. Nelle note di rilascio relative all'ultimo aggiornamento di sistema di settembre, infatti, viene menzionato che sarà possibile "Controllare lo stato delle installazioni di app che si verificano su altri dispositivi che possiedi". A riguardo, però, sembrerebbe che occorrerà attendere una modifica lato server.