Il Play Store non è più a misura solo di telefono

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il Play Store non è più a misura solo di telefono

Il Play Store di Google è sempre più in evoluzione al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, sviluppatori e dispositivi che utilizzano questa piattaforma. Recentemente, quindi, il colosso di Mountain View ha annunciato le nuove modifiche che avranno lo scopo di semplificare la navigazione, la ricerca e l'installazione di app per prodotti che non siano smartphone. Prima di entrare nel vivo della notizia, può tornare utile consultare la nostra guida su come farsi rimborsare dal Play Store tramite browser e app

Difatti, a volte, può apparire un po' complicato cercare i software da installare per dispositivi diversi dai telefoni, come ad esempio tablet e smartwatch. La home page del Play Store, quindi, conterrà nuove sezioni dedicate proprio alle app disponibili per tablet Android, Android TV, dispositivi con Wear OS, Chromebook e Android Auto. Tra l'altro, sarà possibile anche filtrare app e giochi in base al tipo di dispositivo che si sta utilizzando, rendendo così più facile trovare ciò che si sta cercando.

Inoltre, non mancherà la possibilità di installare app da remoto da un telefono su device diversi.

Le modifiche attuate da Google, però, non si esauriscono qui. Difatti, l'azienda ha introdotto alcune novità riguardanti anche il sistema di recensione. Per migliorare l'esperienza degli utenti e degli sviluppatori, le valutazioni non saranno rese pubbliche prima di 24 ore. Prima di questo termine, le valutazioni saranno visibili soltanto dagli sviluppatori dell'app recensita. In questo modo, Google proverà a combattere il fenomeno del "Review Bombing", che si verifica quando gli utenti si accaniscono negativamente, ad esempio, contro uno specifico software oppure serie TV.

Come già evidenziato in passato, infine, l'azienda ha lavorato duramente anche sul sito web del Play Store, che ora appare più funzionale a ciò che cercano gli utenti, a partire da una navigazione più immediata.