Una delle migliori funzioni del Pixel Launcher è in arrivo su Pixel Watch

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Una delle migliori funzioni del Pixel Launcher è in arrivo su Pixel Watch

Si prospettano grandi novità per Pixel Watch, e una delle più interessanti potrebbe essere l'arrivo di una nuova complicazione A colpo d'occhio basata sull'Assistente Google (ecco come cambiargli voce). 

A rivelarlo, i ragazzi di 9TO5Google, che hanno decompilato l'ultima versione (numero 1.5.67.x) dell'Assistente per Wear OS, rivelando come allo studio ci siano nuove "proactive_complications" (complicazioni proattive) descritte altrove come riguardanti appunto il popolare widget At a Glance, che consente di accedere velocemente a una serie di informazioni sui telefoni Pixel. 

Secondo quanto scoperto da 9TO5Google, la nuova complicazione è riservata a Pixel Watch e non sarà disponibile su tutti i dispositivi Wear OS, e permetterebbe di mostrare, almeno all'inizio, il meteo e forse un conto alla rovescia per gli eventi imminenti.

Qui sotto potete vedere la complicazione dopo essere stata attivata, disponibile solo nel quadrante Utility nelle configurazioni Modular II e III, anche se sarebbe desiderabile avere più spazio a disposizione, ovvero uno slot rettangolare invece di circolare.

Fonte: 9TO5Google

Qui sotto vedete invece le stringhe coinvolte, che mostrano le varie funzionalità al momento implementate:

<string name="proactive_complications_provider_description">At a Glance</string>

<string name="proactive_complications_tap_to_activate_assistant">Tap to Activate Assistant</string>

<string name="location_permission_disclosure_text">Assistant collects location data to enable weather in At a Glance even when the app is closed or not in use.</string>

<string name="daily_weather_forecast_display">Today %1$s\xb0 / %2$s\xb0</string>

<string name="in_x_minutes">In ^1</string>

<string name="now">Now</string>

Siamo solo all'inizio, ma sarebbe utile se la complicazione mostrasse anche altre informazioni come avviene sui Pixel, come i promemoria del calendario, i messaggi relativi al tragitto giornaliero e all'orario di partenza, la qualità dell'aria e gli avvisi relativi a condizioni meteorologiche avverse o terremoti.

Ricordiamo che la funzionalità non è ancora attiva, ma è stata abilitata a livello di codice nell'ultima versione di Google Assistant per Wear OS, e che sarà disponibile solo sui Pixel Watch.