Google pensa di convincervi a comprare un Pixel Tablet facendolo diventare uno smart display

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google pensa di convincervi a comprare un Pixel Tablet facendolo diventare uno smart display

Abbiamo ormai ben chiara la volontà di Google di continuare la sua avventura nel mercato smartphone, con i top di gamma Pixel 7 appena presentati anche in Italia, ma anche di rilanciarsi nel mercato tablet oltre che avventurarsi tra gli smartwatch.

Canale Telegram Offerte

Uno dei gradi assenti dell'evento Google appena trascorso è stato proprio il Pixel Tablet, anche se non c'erano particolari speranze di vederlo sin dalla vigilia. Anche se Google ci ha lasciato intravedere qualcosina del suo primo tablet serie Pixel.

Durante l'evento infatti Google ha confermato di essere a lavoro su Pixel Tablet e che il dispositivo dovrebbe chiamarsi proprio in questo modo. Sotto il cofano dovrebbe esserci il processore Tensor di seconda generazione, ottimizzato per l'elaborazione delle immagini, apprendimento automatico, videochiamate e Google Assistant. Insomma, tutto coerente con i Pixel che conosciamo bene.

Google ha anche indicato che sta realizzando il dispositivo con materiali premium, con un rivestimento in nano-ceramica che dovrebbe ricordare la trama della porcellana.

Ci sarà il supporto per la stilo, così come la cornice del display dovrebbe arrivare più snella rispetto alle prime immagini trapelate online.

Sullo sfondo di tutto ciò c'è anche da capire come Google convincerà gli utenti a interessarsi al suo Pixel Tablet. Il settore di questo mercato è dominato da Apple con i suoi iPad, seguita da Samsung e pochi altri attori che presentano i loro prodotti annualmente. In merito a questo Google sembra anche pronta a lanciare un Charging Speaker Dock per il suo tablet. Questo renderà il Pixel Tablet uno smart display a tutti gli effetti, un po' come Nest Hub Max.

Dunque la strategia di Google potrebbe proprio consistere nel puntare sulla doppia natura di questo nuovo dispositivo, facendo leva su uno dei suoi punti di forza corrispondente alla possibilità di fornire servizi di assistenza intelligente con il suo Assistant integrato. Questo inoltre aprirà la strada a Pixel Tablet anche in altri contesti, come ad esempio quelli business, in cui gli smart display riscuotono molto interesse.

Vi ricordiamo che ancora non abbiamo una data esatta per il lancio di Pixel Tablet. Durante l'evento appena trascorso Google ha confermato che dovrebbe arrivare verso la prima parte del 2023. Torneremo ad aggiornarvi appena verranno definiti nuovi dettagli in merito al lancio.