OnePlus Pad ufficiale: un tablet tutto da scoprire!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus Pad ufficiale: un tablet tutto da scoprire!

Nel giorno del lancio di OnePlus 11 e degli auricolari Buds Pro 2, OnePlus ha introdotto anche un terzo tassello, finora inedito nella sua line-up, un tablet Android top di gamma, chiamato ovviamente OnePlus Pad. Ecco tutto quello che sappiamo di lui, in attesa (si spera) di poterlo toccare con mano.

OnePlus Pad: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 11,61'', 7:5 aspect ratio, 144Hz con Dolby Vision, vetro curvo 2,5D, con cornici da 6,54 mm
  • CPU: MediaTek Dimensity 9000 a 3,05 GHz con GPU Mali-G710
  • RAM: 8 / 12 GB LPDDR5
  • Archiviazione: 128 / 256 GB UFS 3.1
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel (da confermare)
  • Batteria: 9.510 mAh con ricarica SuperVOOC a 67 Watt (0-100% in 80 minuti), standby di 1 mese
  • OS: Android 13 con OxygenOS 13

OnePlus Pad è realizzato in lega di alluminio e sarà disponibile nel colore Halo Green. Particolare il rapporto di forma i 7:5, che secondo OnePlus è ideale sia per la produttività che l'intrattenimento. A proposito di produttività, segnaliamo anche la presenza di una tastiera magnetica con touchpad (OnePlus Magnetic Keyboard), sullo stile di quella di iPad Pro, e c'è anche lo stylus "OnePlus Stylo", per completare i dispositivi di input.

OnePlus Pad di sincronizza costantemente con gli smartphone OnePlus con l'ultima versione di OxygenOS, connettendosi anche automaticamente a internet attraverso la rete del telefono.

Dal punto di vista audio abbiamo il supporto Dolby Atmos, oltre alla tecnologia omni bearing sound field di OnePlus, che inverte automaticamente i canali destro e sinstro in base alla direzione dello schermo, per un suono consistente in ogni situazione.

Crediamo che l'IOT sia il futuro e che gli utenti richiederanno esperienze veloci, fluide e semplificate in diversi scenari. Entrando nel settore dei tablet, ci auguriamo che l'esperienza veloce e fluida di OnePlus, unica e leader nel settore, porti più vitalità e possibilità e offra agli utenti le scelte migliori.

da Kinder Liu, Presidente e COO di OnePlus

Riguardo il processore, OnePlus sottolinea come questo sia il primo chip mobile con un core Cortex-X2, realizzato da TSMC a 4 nm e basato sull'architettura V9 di ARM. Rispetto al precedente Dimensity 9100 l'incremento di performance è nell'ordine del 35%, mentre l'efficienza energetica e superiore del 37%.

Uscita e Prezzo

OnePlus Pad non ha ancora un prezzo ufficiale, dato che oggi l'azienda non l'ha effettivamente lanciato sul mercato. I pre-ordini dovrebbero partire ad aprile anche in Europa, pertanto l'attesa non è proprio brevissima, e non dubitiamo che nel frattempo emergeranno informazioni più concrete (l'azienda promette di tornare da noi "nelle prossime settimane" con ulteriori dettagli).

Per adesso potete ammirare OnePlus Pad grazie alla galleria seguente.

Immagini OnePlus Pad