Le impostazioni di Google Foto sono ora molto più chiare

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Le impostazioni di Google Foto sono ora molto più chiare

Google Foto (ecco come recuperare le immagini) è una delle app più potenti per gestire le proprie immagini, non solo per gli strumenti di backup e visualizzazione, ma anche per quelli di modifica e analisi, come l'integrazione con Lens.

Con così tante funzioni, è comprensibile che l'app offra una scheda delle impostazioni piuttosto ricca, ma oggettivamente chi dovesse aprirla potrebbe trovarsi sopraffatto dalla quantità di informazioni.

Google ne è consapevole e ha appena aggiornato Foto per correggere questo aspetto. Nell'ultima versione dell'app, identificata dal numero 6.39, è infatti apparsa ad alcuni utenti una nuova schermata delle Impostazioni completamente rinnovata, che invece di un elenco lunghissimo (immagine sotto a sinistra) raccoglie le informazioni in sei voci dotate di icona (immagine sotto a destra): Backup, Notifiche, Preferenze, Condivisione, App e dispositivi e Privacy.

Google Foto: pagina delle impostazioni attuale (a sinistra) e dopo l'aggiornamento (a destra). Fonte: 9TO5Google

Come vedete, oltre ad aggiungere le icone, Google ha eliminato le linee di divisione, mentre per quanto riguarda le singole voci abbiamo alcune novità.

Backup e Notifiche non sono cambiate, mentre Preferenze è una voce nuova che contiene Raggruppa volti simili, Ricordi, Riproduzione griglia delle foto, mentre cliccando su Condivisione ora accederete a Condivisione con un contatto speciale, Nascondi il video dalle foto in movimento, Suggerimenti ignorati e Notifiche.

App e dispositivi invece contiene la voce Questo dispositivo (con Libera spazio sul dispositivo), Cornici per foto e Accesso alla scheda SD, mentre la voce Privacy offre l'accesso a Posizione, Google Lens, Opzioni condivisione, Raggruppa volti simili, Cornici foto (ripetute).

In fondo all'elenco, troverete il numero di versione e la voce Informazioni.

Per quanto riguarda le singole voci (immagine sotto, a sinistra la versione precedente e a destra la nuova), sono scomparse le linee di separazione tra le voci ma sono apparse quelle nuove, più marcate, per separare gli argomenti. I pulsanti non sono cambiati, quindi non abbiamo ancora componenti M3.

Google Foto: pagina delle impostazioni attuale (a sinistra) e dopo l'aggiornamento (a destra). Fonte: 9TO5Google

La nuova interfaccia delle Impostazioni di Google Foto è apparsa ad alcuni utenti dopo aver aggiornato alla versione 6.39 dell'app.

Noi, nonostante l'aggiornamento, non siamo ancora in grado di vederla, quindi è possibile che venga implementata a livello più ampio nei prossimi giorni o settimane.