Le nuove emoji in arrivo su Android, anche quelle animate

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Le nuove emoji in arrivo su Android, anche quelle animate

Le emoji (qui un nostro approfondimento su come installarle in Android) si sono evolute parecchio dai loro esordi negli anni '90, ma ora sono diventate ancora più divertenti grazie all'ultimo aggiornamento.

In un post pubblicato sul blog Google Developers, la direttrice creativa delle emoji di Google Jennifer Daniel ha infatti annunciato l'arrivo di nuove emoji (a colori e in bianco e nero), anche animate, un nuovo standard di font chiamato COLRv1 e nuove funzionalità di personalizzazione nella "Emoji Kitchen", ovvero la funzione di Gboard che permette di combinare due emoji.

Segui AndroidWorld su News

Fonte: Google

La novità più importante riguarda la pubblicazione da parte dell'Unicode Consortium della Unicode 15.0, che comprende i 31 nuovi caratteri emoji che avevamo già visto a luglio. Queste nuove emoji verranno aggiunte ad AOSP "nelle prossime settimane" e arriveranno su Android a partire dagli aggiornamenti a dicembre. 

Se non potete aspettare, potete scaricare le emoji subito a questo indirizzo.

Ma non è finita. Per i nostalgici delle prime emoji animate originali, Google annuncia anche il suo primo lotto di emoji animate, che si possono vedere e scaricare da qui. Alcune di queste emoji animate sono già supportate nell'app Google Messaggi.

Fonte: Google

Il gigante della ricerca sta rilasciando anche una versione del suo carattere open source Noto Emoji, usato in Chrome e altri prodotti Google, che supporta anche le emoji a colori grazie al nuovo formato COLRv1. Questo consente ora di modificare i colori di una emoji, a patto che usiate Chrome o Edge, ma Google prevede di portarlo su altri browser come Firefox.

Se volete inviare oggi queste emoji in un'app di messaggistica, dovete usare utilizzare gli adesivi Emoji Kitchen in Gboard per personalizzarne il colore. Ad esempio, potete selezionare una rosa rossa e un cuore giallo per creare una rosa gialla.

Fonte: Google

Come abbiamo detto, le nuove emoji saranno disponibili entro la fine dell'anno, ma potete scaricarle già da subito all'indirizzo sopra indicato.