Imparare le lingue, widget, dark web: tutte le novità di Android e Wear OS

I prossimi Feature Drop saranno particolarmente ricchi - e utili
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Imparare le lingue, widget, dark web: tutte le novità di Android e Wear OS

L'aggiornamento di un sistema operativo come Android ormai non avviene più solo tramite gli update principali a cadenza annuale, ma anche attraverso rilasci costanti che vanno a introdurre funzionalità minori ma utili. È il caso dei Feature update (aggiornamenti delle funzionalità) del robottino verde, sia per smartphone che per Wear OS, che migliorano costantemente l'esperienza o correggono falle di sicurezza potenzialmente pericolose. Leggi anche: quali app scaricare su Wear OS 3.

Nella giornata di ieri, Google, ha annunciato l'arrivo di sette nuove funzioni, su telefoni, tablet e orologi, per aiutare gli utenti ad acquisire nuove competenze, rimanere produttivi in movimento e proteggere le informazioni. Andiamo a scoprirle, partendo da Android.

Reading practice (pratica di lettura, letteralmente) è una funzione disponibile su Google Play Libri che consente di ascoltare la pronuncia di parole che non si conoscono, esercitarsi e ricevere persino un feedback in tempo reale. 

La funzione è presente su migliaia di ebook per bambini contrassegnati con il badge "Esercizi".

La seconda novità riguarda Android più in generale, con tre nuovi widget per telefono o tablet: uno per Google TV, che consente di trovare rapidamente suggerimenti personalizzati su film e programmi TV, uno per Google Finanza, per monitorare le proprie azioni, e infine uno di Google News.

Per gli amanti degli emoji, Emoji Kitchen consente di remixare le vostre emoji preferite in adesivi che si possono inviare come messaggi tramite Gboard, e ora ci sono nuove combinazioni a tema acquatico perfette per l'estate.

Passando a Wear OS, è in arrivo la tanto anticipata funzione di Spotify che mette al vostro polso Xavier, il suo DJ alimentato dall'intelligenza artificiale. X, per gli amici, vi offre una scaletta musicale personalizzata e propone gli episodi dei vostri podcast preferiti, il tutto accessibile da nuove schede e scorciatoie. 

Inoltre su Google Keep per Wear OS arriva la possibilità di aggiungere un riquadro per l'accesso rapido a una nota selezionata o a un elenco di cose da fare, direttamente sull'orologio.

La terza novità per gli smartwatch riguarda purtroppo solo chi abita a Washington, D.C. o nella San Francisco Bay Area, che consente di utilizzare lo smartwatch Wear OS per navigare con SmarTrip e Clipper tramite Google Wallet.

Chiudiamo questa carrellata di funzioni con un aggiornamento riguardante la sicurezza. Dall'app Google One si può, per ora solo negli Stati Uniti, controllare se il proprio indirizzo Gmail (e il numero di previdenza sociale) è presente nel dark web, con suggerimenti per proteggere la propria identità. Google afferma che la funzione si espanderà nei prossimi mesi a oltre 20 Paesi.