Aggiornamento in vista per Nearby Share: condividere file sarà ancora più veloce

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Aggiornamento in vista per Nearby Share: condividere file sarà ancora più veloce

Google ha recentemente presentato una lista delle novità in arrivo su smartphone e tablet Android (ne abbiamo parlato qui): tra le novità più interessanti citiamo sicuramente un aggiornamento di Nearby Share, che permetterà agli utenti di scambiare file tra i propri dispositivi in maniera decisamente più rapida.

Offerte Amazon

Nearby Share è un servizio di Google che permette di condividere qualsiasi file o foto tra dispositivi Android o Chromebook. Il funzionamento è molto simile ad AirDrop di Apple: una volta scelto il file da condividere, basta scegliere Nearby Share tra i metodi di condivisione e dunque selezionare il dispositivo a cui inviare il file.

Con un prossimo aggiornamento di questa funzionalità, diventerà molto più semplice condividere file con i propri dispositivi, ovvero smartphone, tablet o Chromebook sui quali è stato effettuato l'accesso con lo stesso account Google.

Dopo aver selezionato l'URL, il documento, la foto, il video o la password Wi-Fi da condividere, i dispositivi collegati allo stesso account Google saranno visualizzati subito a sinistra, e saranno divisi da "dispositivi esterni" da un separatore: selezionando uno dei tuoi dispositivi, il trasferimento avverrà subito, senza la necessità di accettare nulla.

Il tutto funzionerà anche quando lo schermo del dispositivo che riceve il file sarà spento: dopo la condivisione del file, sarà semplicemente mostrata una notifica che conferma la ricezione del file. Google inoltre sta implementando un nuovo Quick Toggle dal quale gestire la visibilità del dispositivo a Nearby Share.

Infine, la società ha aggiunto che Nearby Share utilizzerà, quando disponibili, le tecnologie Ultrawide Band e NFC, oltre a Bluetooth, Bluetooth Low Energy, Wi-Fi peer-to-peer e WebRTC, per migliorare e rendere più veloce la condivisione dei file. Non sappiamo ancora quando questo aggiornamento di Nearby Share sarà effettivamente rilasciato da Google.