Il regalo di Natale di Google per Android, Wear OS e Google TV

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il regalo di Natale di Google per Android, Wear OS e Google TV

Le festività natalizie sono ormai alle porte e Google ha deciso di festeggiare donando nuove funzionalità ad Android. Ad esempio, Google Foto, che consente di creare divertenti collage, beneficerà di nuovi design, realizzati in collaborazione con il duo di artisti australiani DABSMYLA e con Yao Cheng Design. L'editor, tra l'altro, potrà contare sul supporto al drag and drog, che permette l'accesso a controlli molto semplici. Inoltre, Google evidenzia le nuove funzionalità di Gboard che presenta inedite emoji disponibili in "Emoji Kitchen". Sarà possibile, quindi, creare sticker a tema natalizi e non solo.

Tra le novità di Android, rientra la rinnovata modalità "Lettura", che permette agli utenti di accedere in modo ancora più coinvolgente a tutti i contenuti specifici. Ad esempio, verranno introdotte nuove opzioni di visualizzazione personalizzabili che andranno a modificare il contrasto, tipo e dimensione del carattere e la sintesi vocale (compresa la possibilità di intervenire sulla velocità di riproduzione).

Piuttosto interessante, inoltre, il nuovo widget di ricerca della Home di YouTube: in questo modo sarà possibile avviare ricerche rapide in YouTube.

Google non ha dimenticato nemmeno l'app Google TV. Difatti ha annunciato una semplificazione dell'utilizzo del software, oltre al rilascio di una nuova funzionalità che consentirà di trasmettere video dall'app Google TV ad una TV compatibile. Con utenti che possiedono smartphone Pixel o iPhone, tra l'altro, sarà possibile condividere la chiave digitale dell'auto.

Infine, gli utenti Wear OS beneficeranno dell'arrivo di nuovi tile che arricchiranno l'esperienza con gli smartwatch. Il colosso di Mountain View, ad esempio, ha avviato il rilascio di Keep, mentre dalla settimana prossima si potrà utilizzare Assistant così da accedere velocemente ad oltre 30 tipi di allenamenti differenti.