Motorola lancia ThinkPhone, lo smartphone per la produttività

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Motorola lancia ThinkPhone, lo smartphone per la produttività

Durante il CES 2023 di Las Vegas, anche Motorola ha deciso di presentare un nuovissimo smartphone: si tratta di ThinkPhone, dispositivo che va ad affiancarsi ai popolarissimi laptop ThinkBook di Lenovo e che include una serie di funzionalità legate alla produttività e alla sicurezza degli utenti.

Offerte Amazon

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, siamo davanti ad un vero e proprio top di gamma: ThinkPhone monta un chip Snapdragon 8+ Gen 1, unito a 8 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna. Lo smartphone ha un display FHD+ da 6,6 pollici con tecnologia pOLED e refresh rate elevatissimo, di 144 Hz.

ThinkPhone include una fotocamera principale da 50 MP con apertura f/1.8 e con supporto alla tecnologia Quad Pixel, unito ad un sensore grandangolare da 13 MP. Anche la fotocamera frontale è da 13 MP e supporta Quad Pixel. La batteria dello smartphone è da 5000 mAh, con supporto alla ricarica TurboPower da 68 W.

ThinkPhone include anche un pulsante aggiuntivo di colore rosso (che richiama quello che troviamo sui laptop), che può svolgere diverse azioni personalizzate.

Come anticipato, il focus di questo dispositivo è la produttività. ThinkPhone include una serie di funzionalità inedite come:

  • Instant Connect: il telefono e il PC rilevano la vicinanza reciproca e si connettono tramite WiFi.
  • Unified Clipboard: consente il trasferimento immediato tra i dispositivi di un testo copiato o foto recenti, documenti scansionati e video, incollandoli in qualsiasi app del device di destinazione.
  • Unified Notifications: le notifiche del telefono appaiono immediatamente nel Centro operativo di Windows. Facendo clic su una di esse si avvia automaticamente la corrispondente applicazione dello smartphone sullo schermo del PC.
  • File Drop: permette di trascinare e rilasciare facilmente i file tra il ThinkPhone e il PC.
  • App Streaming: consente di aprire qualsiasi applicazione Android direttamente su un PC.
  • Advanced Webcam: permette di utilizzare lo smartphone come webcam per tutte le videochiamate.
  • Instant Hotspot: abilita la connessione a Internet con un solo clic, direttamente dal PC, per sfruttare la connettività 5G del ThinkPhone.

Lenovo ThinkPhone by Motorola sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane.