È il momento di Moto X40: Motorola annuncia l'evento di presentazione il 15 dicembre

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
È il momento di Moto X40: Motorola annuncia l'evento di presentazione il 15 dicembre

Verso la fine dell'anno i produttori cinesi si affrettano a lanciare i loro dispositivi, e così dopo Xiaomi anche Motorola ha appena affidato alla piattaforma Weibo l'annuncio che il 15 dicembre terrà un evento di presentazione di un nuovo smartphone

L'immagine dell'evento è piuttosto criptica e riporta due smartphone affiancati, uno con e uno senza foro per la fotocamera anteriore, suggerendo che una delle due varianti (Under Screen Camera Edition?) sarà dotato di sensore sotto allo schermo, mentre lo slogan è piuttosto aggressivo: "Dovete essere senza paura per andare al lancio del nuovo prodotto Moto a Shanghai"

Segui AndroidWorld su News

Più chiaro invece il post su Weibo, dove l'azienda rivela molti più dettagli, oltre a una promo che permette di vincere il dispositivo:

Dai, #moto X40# Esci, abbraccia, senti ed esplora con te! Il 15 dicembre, la conferenza di lancio di nuovi prodotti moto ti invita a fissare un appuntamento con le montagne e i mari!

Cosa aspettarci quindi? Sicuramente verrà presentato almeno un modello di Moto X40 (ma probabilmente due), che è già apparso in alcuni leak durante i mesi appena trascorsi.

Uno smartphone Motorola con codice modello XT2301-5 e ritenuto essere l'X40, è infatti comparso in un elenco TENAA (l'ente certificatore per le telecomunicazioni cinese), a corredo di immagini e specifiche:

  • Schermo: curvo (a differenza del Moto X30 che aveva uno schermo piatto) su tutti e quattro i lati, FullHD + da 6,67 pollici OLED a 144Hz o persino 165Hz
  • SoC: Snapdragon 8 gen 2
  • RAM: 8 GB/12 GB/18 GB
  • Spazio di archiviazione: 128 GB/256 GB/512 GB
  • Fotocamere posteriori
    • 50 MP 
    • 50 MP
    • 12 MP con zoom 2x
  • Batteria: 4.950 mAh, e una variante dotata di 4.450 mAh

Per quanto riguarda il secondo dispositivo, quello con fotocamera anteriore sotto allo schermo, è possibile si tratti come l'anno scorso di un modello speciale come l'X30 Under Screen Camera Edition.

Per quanto riguarda Moto X40 Pro, la situazione è più sfumata perché si fa spesso confusione con il fratello minore nei leak. Quello che sappiamo sono specifiche simili a quelle di Moto X40, ma una batteria più capiente, insieme ad alcuni rendering opera di OnLeaks.

Le informazioni trapelate parlano di un telefono con dimensioni 161,3 x 73,9 x 8,6-10,8 mm, fino a 12 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione e si dice che sarà dotato di una batteria da 5000 mAh con ricarica da 68 W.

Sulla base di indiscrezioni precedenti, il telefono dovrebbe avere uno schermo OLED FHD + 165Hz da 6,67 pollici, una fotocamera posteriore da 50 MP, insieme a un ultrawide da 50 MP e un teleobiettivo da 12 MP e una fotocamera frontale da 60 MP, oltre ad avere di fabbrica Android 13 con MYUI.

Al momento non sappiamo se Motorola abbia effettivamente intenzione di svelare questo dispositivo il 15 dicembre, ma probabilmente no.

In ogni caso, mancano pochissimi giorni al 15 dicembre, quindi non dovremo aspettare molto. Qui sotto potete trovare i rendering di X40 Pro e più in basso le immagini provenienti dal TENAA del presunto X40.