Mediatek meglio di Apple: la GPU di un prossimo chip sembra al vertice

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Mediatek meglio di Apple: la GPU di un prossimo chip sembra al vertice

Quando si parla di processori potenti su smartphone, è piuttosto probabile che come primo nome non venga in mente quello di MediaTek. Tuttavia, stando a quanto trapelato in queste settimane, le cose presto potrebbero cambiare. Difatti, secondo un benchmark recente, il nuovo chip Dimensity 9200 – successore del Dimensity 9000avrebbe una GPU in grado di raggiungere risultati quasi straordinari. Ovviamente, è sempre meglio tenere a mente che questi risultati non sempre sono affidabili e che, quindi, è opportuno attendere la prova sul campo.

In ogni caso, su "AnTuTu" il prossimo processore di MediaTek ha raggiunto un punteggio di 1,26 milioni, registrando un miglioramento del 25% rispetto a quanto fatto dal predecessore. Sulla stessa piattaforma, il chip di Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1, si è fermato al di sopra della soglia di 1,11 milioni. Tra l'altro, il benchmark è stato eseguito ad una temperatura ambientale di circa 20° ed è positivo notare il fatto che il chip non abbia mai superato la temperatura di 37°.

Insomma, appare probabile che MediaTek abbia implementato un sistema di dissipazione del calore piuttosto efficace. Inoltre, l'ottimo lavoro svolto dall'azienda è ancora più evidente quando si parla di prestazioni grafiche, che si preannunciano importanti grazie alla nuova architettura Immortalis-G715 e all'inedita CPU Cortex-X3.

Tra l'altro, secondo un'analisi di "GFXBench", il nuovo Dimensity 9200 ha raggiunto circa 228 fps nel test Manhattan 3.1. In confronto, come evidenziato da "GSMArena", l'iPhone 14 Pro con l'ultimo chip A16 Bionic ha superato i 190 fps mentre lo Snapdragon 8 Gen 1 ha raggiunto i 167fps. Nel test Manhattan 3.0, invece, il chip di MediaTek ha raggiunto 328 fps contro i 243 fps di Apple e i 187 fps di Qualcomm.