Arriva la novità per Maps e Android Auto che in tanti aspettavano

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Arriva la novità per Maps e Android Auto che in tanti aspettavano

Android Auto rappresenta attualmente quanto ha di meglio da offrire Google in tema di infotainment, in attesa che Android Automotive prenda piede in modo concreto.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

L'utilizzo di Android Auto su smartphone e in auto è strettamente legato con quello di Maps, il servizio di mappe e navigazione di casa Google. Da sempre Maps ha previsto una limitazione non da poco per chi utilizza l'app su smartphone e su Android Auto. Questa consiste nell'impossibilità di aprire Maps sul telefono e la stessa Maps è in esecuzione su Android Auto.

Così abbastanza a sorpresa Google ha deciso di rimuovere tale limitazione. Nelle ultime ore infatti diversi utenti su Reddit hanno segnalato la possibilità di aprire l'app di Google Maps sul proprio smartphone nonostante fosse in esecuzione su Android Auto.

Questa limitazione è risultata abbastanza frustrante, anche per la nostra esperienza, perché l'app per smartphone di Google Maps offre sicuramente più opzioni rispetto a quella presente su Android Auto.

Queste riguardano soprattutto le opzioni di personalizzazione della navigazione.

La novità dell'apertura simultanea di Maps su smartphone e Android Auto sarebbe arrivata con uno dei più recenti aggiornamenti dell'app Android di Google Maps. La versione sulla quale è stata notata la novità corrisponderebbe alla 11.67.0701. La disponibilità di questa nuova funzionalità sarebbe indipendente dalla versione dell'app di Maps che si ha su Android Auto.

Al momento non è chiaro se Google ha avviato la distribuzione di questa novità per tutti gli utenti a livello globale. Fateci sapere se dalle vostre parti è già arrivata.

Aggiornamento 02/07/2023 ore 13:00

Dopo qualche mese di attesa, finalmente Google rilascia la novità che permette di aprire Maps sul proprio smartphone anche se l'app è in esecuzione su Android Auto. L'apertura simultanea è possibile anche durante una navigazione su Android Auto.

La nuova funzionalità in fase di distribuzione automatica per tutti. Dovreste vederla anche voi avendo aggiornato l'app di Maps almeno alla versione 11.67.0701.