Logitech G Gaming è l'inedita console portatile Android con cloud e Play Store

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Logitech G Gaming è l'inedita console portatile Android con cloud e Play Store

A inizio agosto era arrivato l'annuncio di una partnership tra Logitech G, la divisione gaming di Logitech, e Tencent Games che riguardava proprio l'arrivo sul mercato di un dispositivo portatile incentrato sul cloud gaming. A distanza di quasi un mese spuntano online le prime foto del prodotto in questione, foto che però non sono state pubblicate da nessuna delle due realtà.

È infatti il solito Evan Blass (@evleaks) a pubblicare online le immagini di quella che si chiamerà Logitech G Gaming, una vera e propria console portatile basata su Android. Che abbia a bordo il robottino verde lo si capisce dalla presenza di Google Play, lo store virtuale dove si potranno acquistare app e giochi dedicati ad Android.

Il perché di questa scelta è ovvia, vista la presenza a bordo del progetto di Tencent Games. Il publisher cinese infatti ha all'attivo un bel po' di giochi per dispositivi mobili, tra cui anche il recentissimo Tower of Fantasy.

Google Play e Cloud Gaming

Logitech G Gaming però non ha solo Google Play a bordo. Se già di per sé lo store Android avrebbe un bel po' di titoli con cui intrattenersi, il focus della console è anche il cloud gaming. Da quanto trapelato, e da quanto è visibile anche in una delle immagini pubblicate in anticipo, a bordo troveremo anche l'app di Xbox, probabilmente per l'accesso a Game Pass via cloud, GeForce NOW di NVIDIA, e anche Steam. Ci sono anche altre app come Chrome e YouTube, probabilmente per renderla una macchina per l'intrattenimento a 360°. La presenza di Chrome è più importante di quanto si pensi, visto che alcuni servizi di streaming, come GeForce NOW, sono accessibili con facilità anche da browser.

Hardware e altri dettagli

Logitech G Gaming sembra somigliare più a Nintendo Switch Lite che alla versione con i pad sfilabili della console Nintendo. Una struttura unica quindi, dotata di due levette analogiche in posizione asimmetrica, croce direzionale e tutti gli altri pulsanti del caso, compresi i 4 pulsanti dorsali.

Da una delle immagini sembra esserci anche uno sportello che potrebbe permettere una eventuale espansione di memoria.

Queste le specifiche note, trapelate da un'immagine pubblicata sempre da Evan Blass e da altri leaker online:

  • Schermo: full HD (1.920 x 1.080 pixel), 320 dpi
  • Processore: Qualcomm SM7125 720G octa-core
  • GPU: Qualcomm Adreno 618
  • RAM: 4 GB
  • SO: Android 11
  • Batteria: 6.000 mAh
  • Connettività: WiFi 5

Ci saremmo aspettati forse un processore (e di conseguenza una GPU) un po' più potente, visto che la console dovrebbe servire per riprodurre anche alcuni dei giochi mobile di casa Tencent. Ci aspettavamo anche più RAM, viste le esigenze di titoli più avanzati. Lo schermo è un full HD, ma sono sconosciute le dimensioni. Ci aspettiamo qualcosa fra i 6 e i 7 pollici.

Uscita e prezzo

Sconosciuti anche questi due dettagli. Possibile che Logitech approfitti dell'IFA di Berlino (in apertura il 2 settembre) per dare l'annuncio dell'arrivo della console. Difficile fare previsioni sul prezzo, ma essendo una console, arrivare sul mercato con prezzi troppo superiori a quelli di Nintendo Switch potrebbe non aiutare la sua diffusione.