La lockscreen di Android 14 è tutta personalizzabile: ecco come

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La lockscreen di Android 14 è tutta personalizzabile: ecco come

Google ha sempre posto particolarmente l'accento sull'aspetto della personalizzazione su Android. E questo lo stiamo vivendo in maniera particolare a partire da Android 13. Con Android 14 le personalizzazioni saranno ancora più profonde.

Nelle ultime ore abbiamo assistito al rilascio della Beta 3 di Android 14, quella che appare come l'ultimo tassello prima di arrivare alla versione stabile. E proprio con la Beta 3 è arrivata una novità sul tema della personalizzazione che si attendeva da tempo.

Con Android 14 Beta 3 infatti finalmente è arrivata la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Come vedete dalle immagini in basso, sarà possibile personalizzare:

  • Cambiare il font degli elementi nella schermata di blocco. Attualmente sono disponibili 9 caratteri diversi.
  • Cambiare il colore del carattere: attualmente ci sono nove scelte pastello nello spettro dei colori, con una decima scelta che corrispondente a quella che metterebbe di default il Material You. Sarà possibile anche modificare la densità del colore scelto.
  • Cambiare la dimensione del carattere: si tratta dell'opzione che permette di scegliere la dimensione dell'orologio sostanzialmente. Si può scegliere Dynamic, la quale adatta la dimensione dell'orologio in base al contenuto presente nella schermata, oppure Small che invece tiene l'orologio sempre in piccolo.
  • Personalizzare le scorciatoie: sarà possibile cambiare le scelte rapide alla destra e sinistra della schermata di blocco. Le scelte disponibili sono Wallet, Fotocamera, Non disturbare, Muto, Scanner codice QR, Controlli dispositivo, Torcia elettrica e Videochiamata. Sarà possibile anche scegliere di avere una solo scorciatoia, nessuna, oppure due identiche.
  • Cambiare lo sfondo: ovvero la stessa funzionalità che era disponibile in precedenza.

Insomma, davvero tanta carne al fuoco per chi vuole personalizzare anche la schermata di blocco con Android stock.

Vi ricordiamo che quanto appena descritto attualmente è disponibile solo per coloro che hanno aderito alla beta (ecco la guida con la procedura completa) con il loro Pixel. Aspettatevi di vedere le nuove funzionalità una volta che verrà rilasciata la stabile.