Il nuovo sistema di infotainment LG sarà basato su Android Automotive

Pronto al debutto su Renault Mégane E-TECH Electric nel 2022
Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il nuovo sistema di infotainment LG sarà basato su Android Automotive

LG è pronta a lanciare un nuovo sistema di infotainment, In-Vehicle Infotainment (IVI), che debutterà il prossimo anno su Renault Mégane E-TECH Electric: il veicolo è stato presentato alla conferenza IAA MOBILITY 2021 tenutasi a Monaco.

Il software che alimenterà IVI, sviluppato dalla collaborazione tra LG e Renault, sarà basato sul sistema Android Automotive, una sorta di evoluzione di Android Auto pensato per essere un vero e proprio sistema operativo per automobili, capace di integrarsi con tutti gli aspetti del veicolo. Non mancherà un facile accesso a varie app di Google, tra cui Google Assistant, Google Maps e Google Play tramite il Center Information Display (CID).

IVI sarà inoltre il primo software sviluppato da LG utilizzando lo Scaled Agile Framework (SAFe), una metodologia di sviluppo incentrata sul fornire una maggiore qualità del prodotto finale, e sarà certificato Google Automotive Services (GAS).

"I cruscotti digitali hanno rapidamente trasformato il modo in cui conducenti e passeggeri interagiscono con i loro veicoli, consentendo una maggiore personalizzazione e un maggiore comfort", ha affermato Thierry Cammal, Alliance Global Vice President Renault Software Factory.

 "Crediamo che la nostra collaborazione con LG sia stata fondamentale per fornire un cruscotto Android eccezionale per la nostra Mégane E-TECH Electric annunciata in occasione della IAA MOBILITY".

Fonte: LG