Huawei prepara un ritorno alla grande: Mate X3 già meglio di Z Fold 5, e sarà in buona compagnia

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Huawei prepara un ritorno alla grande: Mate X3 già meglio di Z Fold 5, e sarà in buona compagnia

Il 9 maggio sarà una data importante per Huawei. Il marchio cinese, infatti, presenterà in Europa – nella fattispecie a Monaco - una serie di nuovi dispositivi di fascia alta. Tra questi, rientrano due smartphone di ultima generazione: si tratta di P60 Pro e del pieghevole Mate X3.

Procedendo con ordine, Huawei P60 Pro sarà il prossimo top di gamma caratterizzato dalla presenza di un comparto fotografico all'avanguardia. Il nuovo foldable, invece, presenterà un corpo sottile, molto leggero (si parla di 239 g) e soprattutto piuttosto resistente. Inoltre, offrirà agli utenti diverse innovazioni, tra cui due display – uno di 6,4" e l'altro, interno, da 7,85" - che supportano una frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Il processore sarà lo Snapdragon 8+ Gen 1, affiancato da 12 GB di RAM e da tre sensori fotografici posteriori: uno grandangolare da 50 MP, un teleobiettivo da 13 MP ultrawide ed un terzo da 12 MP per lo zoom 5x.

Una caratteristica importante, poi, sarà la certificazione IPX8.

Parlando di pieghevoli, a questo punto, è quasi d'obbligo fare già un confronto con il futuro Z Fold 5 di Samsung. Stando alle ultime indiscrezioni, il dispositivo del marchio coreano, rispetto al pieghevole di Huawei, dovrebbe avere uno schermo più piccolo nonché uno spessore più evidente. A questo proposito, il foldable di Samsung avrebbe uno spessore di 13,4 mm a fronte degli 11,21 mm di Huawei. Da aperti, invece, il Mate X3 avrà uno spessore di 5,3 mm contro i 6,1 mm di Z Fold 5. Dunque, la sfida tra i due dispositivi appare piuttosto accesa. Durante la presentazione, inoltre, verrà svelato anche la versione 2023 del laptop MateBook X Pro, che tra i punti di forza avrà un design leggero ed ultrasottile.

Per quanto riguarda la disponibilità dei due smartphone e del notebook, occorrerà attendere la conferma che verrà data direttamente durante l'evento del 9 maggio.

Tra l'altro, queste ultime novità di Huawei saranno disponibili su Huawei Store, con anche la possibilità di usufruire di vantaggi speciali per l'acquisto in pre-ordine. Parlando dei vantaggi, c'è la possibilità di usufruire della consegna rapida in maniera gratuita. Lato pagamenti, invece, potrete optare anche per la rateizzazione tramite Klarna (in tre tranche senza interessi). Su Huawei Store, infine, è possibile accedere al servizio di assistenza post-vendita (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 festivi esclusi), richiedere il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio gratuiti e gestire, sempre gratuitamente, il reso dei prodotti entro 14 giorni dall'acquisto.