Google TV si aggiorna: nuova funzione per liberare memoria

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google TV si aggiorna: nuova funzione per liberare memoria

Nel settore dei dispositivi dedicati al mondo delle smart TV Google è presente con il suo recente Chromecast con Google TV, l'evoluzione del Chromecast degli scorsi anni che rende smart qualsiasi TV alla quale viene connesso.

Canale Telegram Offerte

Nelle ultime ore sono arrivate interessanti novità per questo dispositivo, con Google che rilascia un nuovo aggiornamento per Chromecast con Google TV e per tutti i dispositivi con Google TV. Andiamo quindi a vedere insieme le novità:

  • L'opzione per liberare storage interno arriva tanto per Chromecast con Google TV quanto per gli altri dispositivi che supportano ufficialmente Google TV. Si tratta di un'opzione che cancella automaticamente i file non utili dallo storage interno, come ad esempio quelli associati alla cache delle varie app installate. L'opzione si rivelerà particolarmente utile su tutti i dispositivi con storage limitato.
  • Sono state migliorate le prestazioni e la fluidità. Il tutto passa chiaramente da ottimizzazioni del software.
  • Miglioramenti per la velocità di caricamento delle schede For You e Live.
  • Miglioramenti anche per la velocità di caricamento del profilo bambini.
  • In futuro arriveranno ulteriori ottimizzazioni software che permetteranno di risparmiare RAM.

L'aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione automatica via OTA a livello globale.

Per aggiornare non dovrete far altro che ricevere la notifica di aggiornamento e confermare la scelta. Alla fine della procedura d'installazione verrà richiesto di riavviare il dispositivo.

Probabilmente si tratta di una build basata su Android 10, come le precedenti. È bene notare che per quanto riguarda Google TV / Android TV, essere ancora su base Android 10 non significa necessariamente un'obsolescenza software per il dispositivo. Attualmente infatti sono pochi i dispositivi Google TV / Android TV che possono contare su Android 11 o Android 12. Si vocifera comunque che il major update per Chromecast con Google TV ad Android 12 sia nell'aria.

Ancora non vi sono conferme in merito alle tempistiche ma ci aspettiamo che, quando arriverà, il major update porti una ventata di novità anche a livello di interfaccia grafica per Google TV.