Google TV aggiorna la sua interfaccia

La novità al momento è diretta esclusivamente agli utenti statunitensi.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google TV aggiorna la sua interfaccia

Google ha accelerato parecchio negli ultimi tempi nel settore dei suoi prodotti software. Abbiamo visto arrivare diverse novità su smartphone con le nuove versioni di Android, ma anche sulle smart TV con la nuova Google TV.

Canale Telegram Offerte

Offerte Amazon

Google TV essenzialmente consiste in un aggiornamento grafico e di alcune funzionalità rispetto ad Android TV. Ormai sono tanti i prodotti, anche non di Google, che offrono la nuova interfaccia software per smart TV.

Nelle ultime ore Google ha annunciato delle interessanti novità che riguardano proprio Google TV, e in particolare alcuni nuovi aspetti della sua interfaccia utente. L'animazione che trovate qui sotto vi mostra di cosa parliamo.

L'aggiornamento appena introdotto da Google per l'interfaccia utente di Google TV consiste in nuovi elementi che arrivano nella sezione denominata Per te della stessa Google TV. Parliamo degli elementi denominati Film, Show, Family ed Español. È abbastanza semplice capire che i primi tre rappresentano dei collegamenti rapidi alle sezioni in cui vengono raccolti i contenuti proposti da Google TV categorizzati per tipologia.

La categoria Family ovviamente proporrà dei contenuti suggeriti per essere fruiti anche dai più piccoli. Vi ricordiamo che tutti i contenuti raccolti da Google TV vengono proposti in base ai servizi di streaming multimediale usati e impostati tra i preferiti in Google TV per ricevere suggerimenti automatici.

Il quarto elemento riguarda tutti i contenuti disponibili anche in lingua spagnola. Questa novità infatti è attualmente riservata agli utenti Google TV residenti negli Stati Uniti, tra i quali vi sono milioni di persone di origine latina.

Non sappiamo se Google prevede di introdurre le stesse novità, almeno per i primi tre elementi, anche in Europa. Sarete sicuramente i primi a saperlo una volta che riceveremo maggiori dettagli in merito.

Aggiornamento 10/03/2023 ore 10:00

Le novità che abbiamo descritto qualche settimana fa per l'interfaccia utente di Google TV ora sono finalmente in fase di distribuzione per tutti. Oltre a quanto visto nel precedente annuncio, che essenzialmente coinvolge la schermata home di Google TV, arriva anche un nuovo look per le impostazioni rapide.

Come potete vedere dai nuovi screenshot che trovate qui sotto, le impostazioni rapide ora includono dei nuovi collegamenti per la connettività, l'accessibilità e i suggerimenti del giorno, quelli che vengono proposti automaticamente agli utenti in base alle loro preferenze.