Google Play System di marzo: miglioramenti per le carte fedeltà in Wallet

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google Play System di marzo: miglioramenti per le carte fedeltà in Wallet

Come ogni mese, Google ha iniziato a rilasciare una prima tornata di aggiornamenti per il Play System, che insieme a Google Play e ai servizi Google (Google Play Services) permettono alla GrandeG di effettuare aggiornamenti essenziali per i nostri smartphone Android (ma non solo), con nuove funzionalità, anche di sicurezza, indipendentemente dagli aggiornamenti dei produttori (come aggiornare Android). 

E visto che Android è una piattaforma in continua evoluzione, i cambiamenti sono sempre numerosi. Ma non solo, quando vengono rilasciati gli aggiornamenti, Google rilascia anche delle note che fanno anche riferimento a funzioni che potrebbero non essere ancora state lanciate, quindi possiamo farci una buona idea della direzione che sta prendendo il sistema del robottino verde. Andiamo a scoprire quelle di questo mese, non ancora particolarmente ricche ma interessanti!

Google Play Services di marzo: nuove funzioni per Wallet e qualche ritocco

Gli aggiornamenti di sistema di Google per marzo 2023 offrono un maggiore controllo sulle carte fedeltà/premi nel Google Wallet e altro ancora.

Ecco le novità che potete trovare dalla versione 23.08 di Google Play Services.

Il primo lotto di note sulla patch per marzo 2023 è piuttosto ridotto e contiene solo due note.

Il primo, che riguarda i telefoni Android, è un cambiamento nel modo in cui Google Wallet gestisce le carte fedeltà/premi. Google Wallet infatti consente di conservare le copie digitali delle carte fedeltà o dei buoni regalo, come potete vedere dalla pagina informativa della funzione.

Fino a oggi, Wallet importava automaticamente quelle carte da Gmail, senza permettervi di scegliere, e per eliminare le carte l'unico modo era di eliminare l'email. Con l'ultimo aggiornamento, potrete scegliere quali carte importare e quindi anche rimuoverle senza per questo eliminare l'email corrispondente. 

L'altro aggiornamento è per tutti i dispositivi Android, Auto, TV, smartphone, Wear OS e PC, e riguarda ritocchi generali alla  gestione del sistema e ai servizi di usabilità che migliorano la durata della batteria, l'archiviazione del dispositivo e l'utilizzo della rete.

Come aggiornare

Come effettuare l'aggiornamento del Play System?

  1. Per aggiornare i Play Services, andate sulla pagina del Play Store
  2. Controllate se è disponibile un aggiornamento, e in caso aggiornate. 
  3. Per aggiornare il Play Store, invece, aprite Google Play
  4. Toccate il vostro avatar in alto a destra
  5. Toccate Impostazioni
  6. Toccate Informazioni
  7. Toccate Aggiorna il Play Store
  8. Per aggiornare il Play System, andate in Impostazioni del telefono
  9. Toccate Informazioni sul telefono
  10. Toccate Versione Android 
  11. Lì dovrebbe esserci la voce Aggiornamento di sistema di Google Play

Per quanto riguarda i Play Services, noi non abbiamo ancora ricevuto l'ultima versione, ma dovrebbe essere presto disponibile. 

Aggiornamento Google Play Services