Google Play Games su PC arriverà in Europa nei prossimi mesi

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Play Games su PC arriverà in Europa nei prossimi mesi

Da più di un anno si parla di Google Play Games su PC, l'applicazione di BigG che permetterà di giocare ai titoli Android su PC con sistema operativo Windows: il servizio è ormai in beta da diverso tempo, ma solo in alcune nazioni (Italia esclusa), ma finalmente sono in arrivo tante interessanti novità.

La più importante riguarda sicuramente la disponibilità della piattaforma: Google ha annunciato che Google Play Games su PC arriverà presto anche in Europa e Giappone. BigG non ha parlato esplicitamente dell'Italia, ma si è limitata a dire che il servizio "si espanderà in Giappone e nei paesi europei nei prossimi due mesi".

Oltre a questo, Google ha annunciato che nuovi titoli entreranno a far parte del catalogo di Play Games su PC: stiamo parlando Garena Free Fire, battle royale disponibile solo su mobile, Ludo King e il MMORPG MapleStory M. Arriveranno presto anche Next Generation Player ID, ovvero degli identificatori che saranno cross-platform e che permetteranno ai videogiocatori di utilizzare lo stesso nome utente sul dispositivo Android e sul computer.

Le restanti novità riguardano soprattutto gli sviluppatori e come questi possono ottimizzare i propri giochi per essere ben riprodotti anche su PC. Tra queste, vale la pena citare il nuovo emulatore per sviluppatori progettato appositamente per effettuare debug e build dei giochi, che inoltre permette ai developer di effettuare rapidamente il sideload dei file APK.

Per gli sviluppatori interessati a Google Play Games su PC, consigliamo di dare uno sguardo alla documentazione aggiornata del servizio, che trovate a questa pagina e che spiega con precisione quali requisiti un gioco deve rispettare per poter diventare compatibile con questo "nuovo" servizio di BigG.

Google Play Games per PC 01