Grandi novità da Google: si mostrano dal vivo Pixel Tablet e Pixel Fold

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Grandi novità da Google: si mostrano dal vivo Pixel Tablet e Pixel Fold

La squadra di Google Design ha preso parte alla Milano Design Week 2023 con Shaped by Water, un'installazione che comprende anche un tavolo pieno di prodotti dell'azienda, tra cui l'atteso Google Pixel Tablet. In particolare, il primo tablet del colosso di Mountain View si è mostrato in un inedito colore corallo.

Pixel Tablet

A questo proposito, sembrerebbe che Google lancerà il suo tablet in quattro colori: verde con cornice nera, beige con cornice bianca e appunto in corallo. La quarta, invece, dovrebbe consistere in una colorazione gialla. Inoltre, contro le indiscrezioni emerse in rete fino ad ora, tutti i Pixel Tablet visti fino ad ora sono sprovvisti del tasto dedicato alla privacy, ovvero quello che consentirebbe di disabilitare microfono e fotocamera.

Oltre al Pixel Tablet, a Milano è stato mostrato anche il nuovo Pixel Watch Metal Links Band nella tonalità argento. L'uscita di questa versione dello smartwatch dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. Il resto dell'esposizione di Google, infine, è in qualche modo collegato al design del Pixel Watch.

Nel dettaglio, l'installazione principale è composta da due componenti:

  • Sympathetic Resonance, 2023: "Una serie di sculture a specchio sorreggono pozze d'acqua poco profonde. Questi vasi lucidi si dissolvono nell'ambiente circostante, assumendo la personalità dello spazio e consentendo un'esperienza distillata delle qualità sonore dell'acqua".
  • Wavespace, 2023: "L'energia vibrazionale della musica scolpisce una pozza d'acqua in onde coreografate, trasformando l'acqua in una lente cinetica e liquida".

Pixel Fold

Le novità di Google, però, non si esauriscono a Pixel Tablet e Pixel Watch. Difatti, stando alle ultime indiscrezioni, la società si sta concentrando sempre di più anche sul suo primo dispositivo pieghevole, ovvero Pixel Fold. Difatti, Kuba Wojciechowski ha pubblicato il primo video della piegatura e apertura del nuovo smartphone. Il filmato, nonostante sia sfocato, riesce a mostrare il meccanismo di funzionamento del dispositivo di Google.

Per quanto le specifiche tecniche, si ipotizza che Pixel Fold avrà il chip Tensor G2 di Google, fino a 512 GB di memoria interna di tipo UFS 3.1 e 12 GB di RAM LPDDR5.

Inoltre, sia il display interno (OLED) che quello esterno (OLED FHD) avrebbero il supporto alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Tra l'altro, il pannello interno sembra essere caratterizzato da un vetro ultrasottile protetto da plastica.

Il dispositivo dovrebbe debuttare a maggio, con le prime spedizione che partirebbero a giugno. Il prezzo di vendita sarebbe di 1.799$, con la versione da 512 GB che costerebbe 1.919$. Preordinando il prodotto, infine, si potrebbe ricevere in omaggio il Pixel Watch.