Google rilascia le patch di maggio con Android 13: novità per Pixel e Pixel Watch

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google rilascia le patch di maggio con Android 13: novità per Pixel e Pixel Watch

Google si conferma particolarmente attento al supporto dei suoi smartphone, soprattutto se si parla di supporto dal punto di vista della sicurezza. Nelle ultime ore è arrivato il nuovo aggiornamento di sicurezza di maggio, il quale è riservato ai suoi Pixel e a Pixel Watch, il suo smartwatch lanciato lo scorso anno sul mercato.

L'aggiornamento appena rilasciato da Google fa ovviamente riferimento ad Android 13. Arrivano infatti le patch di sicurezza Android aggiornate a maggio 2023. Trattandosi di patch di sicurezza, le novità principali consistono in fix relativi a vulnerabilità di sicurezza. Trovate tutti i dettagli tecnici nel bollettino di sicurezza mensile condiviso da Google.

In sostanza, l'aggiornamento appena distribuito per i Pixel su base Android 13 include la risoluzione di circa 18 vulnerabilità con livello di gravità che va da medio ad alto. Inoltre, sono stati risolti alcuni problemi che causavano il blocco dell'interfaccia utente in determinate condizioni di utilizzo.

Oltre a questo, sono stati apportati dei miglioramenti alla reattività del touch per Pixel 7 Pro.

Per Pixel Watch si tratta di un puro aggiornamento di sicurezza. La versione software corrisponde alla build RWDA.230114.013 e il changelog non menziona che l'aggiornamento delle patch di sicurezza Android, per Wear OS ovviamente, al 5 maggio 2023.

L'aggiornamento appena descritto per i Pixel con Android 13 è in fase di distribuzione automatica via OTA per tutti i possessori di Pixel 4a, 4a 5G, 5, 5a, 6, 6 Pro, 6a, 7 e 7 Pro. Qui sotto trovate i link di download dei file di aggiornamento nel caso intendiate effettuare l'update manualmente.