Google presenta la nuova app Google Home: nuovo look e nuovi controlli

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google presenta la nuova app Google Home: nuovo look e nuovi controlli

Google ci ha appena presentato tutte le sue ultime novità in tema di prodotti hardware e software al suo Google I/O 2023. Abbiamo visto i nuovi smartphone, compreso il nuovo pieghevole, e anche le novità che riguardano le app e servizi cardine di Google.

Tra queste rientra sicuramente l'app Google Home, la piattaforma di Google che permette di gestire tutti i dispositivi domotici connessi al proprio account Google. Proprio per l'app Google Home arrivano delle interessanti novità che riguardano la sua interfaccia grafica e le funzionalità che offre. Andiamo a vederle insieme.

  • L'app Google Home ha un'interfaccia rinnovata. Questa era stata in parte anticipata nei mesi scorsi per coloro che avevano aderito alla versione in Preview dell'app Home. La nuova interfaccia è molto più coerente con il Materia You, integra una barra inferiore per navigare tra le diverse sezioni dell'app e tutti i controlli vengono raccolti in riquadri rinnovati. Qui sotto trovate una serie di screenshot che riassumono le novità grafiche. Il nuovo look è in fase di distribuzione automatica per tutti gli utenti con l'app Google Home a partire da oggi 11 maggio.
  • Nuovi controlli per le videocamere Nest. Questa è una delle novità più interessanti: come vedete dagli screenshot in basso, l'app Home permetterà di accedere alla sala di controllo per visualizzare tutti i feed video delle videocamere Nest connesse. Oltre a poter accedere in tempo reale a tutte le videocamere connesse, sarà anche possibile scorrere tutti gli eventi rilevanti registrati in precedenza dalle videocamere, con etichette per riconoscerli in maniera più rapida. La novità dovrebbe arrivare a partire da luglio per coloro che hanno aderito alla versione Preview dell'app Home.
  • Si allarga sempre più il supporto di Google Home ai dispositivi Matter. Potete esplorare tutti i modelli compatibili attraverso il sito ufficiale dedicato. Inoltre, Google fa sapere che con iOS 16.5 sarà possibile configurare i dispositivi Matter con l'app Home anche su iOS.
  • Google Home viene ottimizzata per smartwatch e tablet. L'app Home infatti riceve nuovi controlli nella sua versione per smartwatch. L'app Home per Wear OS riceve la possibilità di accedere ai dispositivi preferiti e di ricevere notifiche con le anteprime video provenienti dalle videocamere Nest. Le novità appena descritte per smartwatch arriveranno per tutti a partire dal 15 maggio. Anche per la versione tablet arrivano novità, con ottimizzazioni sostanzialmente grafiche che arriveranno per tutti a partire da giugno.
  • Arriva un nuovo pannello di controllo rapido sui Pixel. L'app Google Home sui Pixel permetterà di controllare rapidamente tutti i dispositivi smart, come ad esempio regolare le luci, senza dover aprire l'app e sbloccare il dispositivo. Qui sotto trovate un'animazione che riassume il suo funzionamento. La novità arriverà a partire da giugno.