Android e Wear OS 3 preparano novità per Keep, audio, emoji e Chrome al 300%

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android e Wear OS 3 preparano novità per Keep, audio, emoji e Chrome al 300%

In queste ore si sta svolgendo il Mobile World Congress in quel di Barcellona, la nota fiera tecnologica che annualmente regala novità per tanti aspetti della tecnologia, a partire dagli smartphone e dai dispositivi indossabili.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

Anche Google è presente al MWC e ha appena annunciato una serie di novità che coinvolgono tanto il suo Android quanto Wear OS per smartwatch. Andiamo a vedere insieme le novità introdotte.

Google Keep su Wear OS + accessibilità

Google ha annunciato importanti novità per Google Keep, l'app che permette di creare e gestire note. Viene introdotto un nuovo widget dinamico, con il quale sarà possibile gestire la lista della spesa, ad esempio. L'interazione non prevede l'apertura dell'app su smartphone.

Oltre a questo Google introduce due nuove opzioni su Wear OS 3 proprio dedicate a Keep. Troviamo il collegamento diretto per creare una nota dallo smartwatch, tramite comando vocale.

Questa sarà sincronizzata con tutte le versioni di Keep su PC e su smartphone. La stessa opzione arriva anche per la creazione rapida dallo smartwatch di una lista di cose da fare. Sempre dallo smartwatch sarà possibile accedere alle note aggiornate di Keep.

In tema di accessibilità, Wear OS 3 introdurrà due nuove modalità: audio mono, per limitare il disorientamento che un audio separato potrebbe causare, e color-correction e grayscale, che permettono di personalizzare meglio i colori dello schermo.

Novità audio

La cancellazione del rumore di Google Meet su Android sarà estesa ad un più ampio numero di dispositivi, ed al contempo Fast Pair sui Chromebook sarà in grado di collegare rapidamente sempre più auricolari Bluetooth; e se questi fossero già stati accoppiati al proprio smartphone Android, anche il Chromebook ci si collegherà auotmaticamente.

L'aspetto grafico è importante

Google non trascura mai l'aspetto grafico delle sue app e servizi.

Arrivano delle nuove emoji in Emoji Kitchen, la funzionalità di Gboard per aggiungere e gestire le emoji.

Chrome al 300%

Chrome potrà aumentare le dimensioni dei contenuti (testo, immagini, video ecc.) fino al 300%, senza compromettere il layout della pagina. Potete già provarlo in Chrome Beta andando in Impostazion > Accessibilità, prima del rollout ufficiale a marzo.