Google Lens arriva sulla versione web di Google per smartphone

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Lens arriva sulla versione web di Google per smartphone

Google Lens è uno dei servizio di BigG più interessanti: Lens permette infatti di "ricercare un'immagine sul web", permette di riconoscere gli oggetti o animali presenti in una foto (grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning) e anche di riconoscere testi o codici QR. Di Google Lens ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

Offerte Amazon

Lens è disponibile per smartphone e web ormai da diversi anni, e l'obiettivo di Google è quello di renderlo sempre più importante per gli utenti: a novembre, l'azienda ha annunciato che l'icona di Lens sarebbe stata presente nella barra di ricerca nella versione web per desktop del sito Google, ma adesso questa novità si prepara ad arrivare anche su mobile.

Da poco infatti, Google ha aggiornato la versione per smartphone della sua home page e la barra di ricerca mostra dei nuovi pulsanti: su Android, è ora presente sia il pulsante per richiamare la ricerca vocale che quello per richiamare Lens (entrambi in una nuova colorazione che riprende il logo Google), mentre su iOS è ora presente solo il pulsante per Google Lens.

In entrambi i casi, premendo sul pulsante si aprirà l'app relativa a Google Lens (su iOS, è necessario aver installato l'app Google) e sarà dunque possibile eseguire tutte le classiche operazioni disponibili su Lens. Il pulsante per aprire Lens è disponibile non solo nella home page, ma anche nella pagina che mostra i risultati di una ricerca.

Ricordiamo che nella versione web desktop di Google è comunque presente il pulsante per richiamare rapidamente Google Lens, ma il funzionamento è leggermente diverso: cliccando su di esso, si aprirà una piccola finestra nella quale trascinare l'immagine che si vuole "importare" in google Lens. Ne abbiamo parlato più nello specifico in questo articolo.