Google rilascia Android 14 DP2: quante novità!

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google rilascia Android 14 DP2: quante novità!

I lavori in casa Android non si fermano mai: Google prosegue senza sosta il lavoro di sviluppo e test della nuova versione del robottino verde. Nelle ultime ore BigG ha rilasciato la seconda Developer Preview di Android 14.

Sappiamo che tale versione di test è disponibile solo per gli smartphone di casa Google. A differenza della prima Developer Preview, questa DP2 di Android 14 sembra includere un numero di novità maggiore. Andiamo a vederle insieme:

Con Emoji Lab potrete creare i vostri sfondi

Nella seconda DP di Android 14 troviamo importanti riferimenti a Emoji Lab. Si tratta sostanzialmente di un tool integrato direttamente nel Pixel Launcher con il quale sarà possibile creare degli sfondi totalmente personalizzati. Come vedete dagli screenshot qui sotto, sarà possibile scegliere un base per lo sfondo e poi aggiungere elementi grafici.

Nuove opzioni per le Impostazioni

Arrivano delle nuove opzioni tra le Impostazioni di Android 14. Tra quelle più interessanti troviamo la possibilità di personalizzare le unità di misura, il primo giorno della settimana e il formato numerico di tutto ciò che viene visualizzato sullo smartphone.

Sempre tra le Impostazioni troviamo una nuova sezione denominata NFC launch, per la quale al momento non sono inclusi dettagli sul funzionamento. Inoltre, troviamo anche un aggiornato effetto di animazione alla pressione delle varie voci nelle Impostazioni, per il quale si vedrà un alone con gli angoli arrotondati in corrispondenza della sezione selezionata.

Novità simili le troviamo anche per il posizionamento dell'opzione per personalizzare l'attivazione delle gesture o dei pulsanti di navigazione. Questa ora si trova all'interno del menù Display delle Impostazioni di Android 14.

Infine, è stato aggiornato anche la sezione Privacy all'interno delle Impostazioni. Troviamo un nuovo badge per la corretta verifica di sicurezza, e l'unificazione delle impostazioni aggiuntive all'interno della sezione Privacy.

Novità per sfondi e Riepilogo

Arriva l'ampiamente preannunciata nuova visualizzazione dell'anteprima degli sfondi di sistema, quella che prevede la visualizzazione dell'anteprima di sfondo a tutto schermo. Questa opzione sarà disponibile sicuramente con il Pixel Launcher di Google.

Oltre a questo, il popolare widget Riepilogo di Google offre la possibilità di visualizzare le informazioni su una singola riga, invece che su due righe.

Qui sotto trovate un esempio pratico.

Tornano i LED di notifica!

Si tratta forse di una delle novità più interessanti di questa DP di Android 14. Torna la possibilità di impostare l'emulazione del LED di notifica, un componente che era presente sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android di qualche anno fa.

L'opzione implementata da Google si trova nel menù Accessibilità e permetterà di abilitare il flash alla ricezione di notifiche. In caso di abilitazione e attivazione del flash anche lo switch associato alla torcia verrà evidenziato per segnalare all'utente la ricezione di una nuova notifica.

Anteprima per la gesture Indietro

Google ha implementato la gesture predittiva, ovvero l'anteprima dell'interfaccia quando si effettua la gesture per tornare indietro. Come vedete dal breve video qui sotto, questa opzione è utile per capire in quale schermata si tornerà completando la gesture per tornare indietro.

Nuovo look per il player multimediale

Con la nuova DP di Android 14 Google ha anche aggiornato il player multimediale.

Nello specifico è stata aggiornata l'animazione quando si interagisce con il player dalla schermata di blocco, così come sono state aggiornate le animazioni alla pressione dei pulsanti del player.

Nello stesso contesto, all'interno del menù che raccoglie i dispositivi di riproduzione ora troviamo anche gli speaker e gli altri dispositivi abilitati alla riproduzione che si trovano nelle vicinanze.

Personalizzazione dell'orologio in arrivo

Con Android 14 sarà possibile personalizzare l'orologio nella schermata di blocco, questo ormai sembra certo. Con la DP2 l'opzione per la personalizzazione è già stata implementata, anche se ancora non risulta attiva e funzionante.

Tema monocromo per il Material You

Con la nuova DP di Android 14 arriva un particolare tema monocromatico con il Material You. Finora siamo stati abituati a vedere personalizzazioni del tema basate su tonalità coerenti con lo sfondo di sistema. Con questo nuovo tema invece vediamo delle tonalità bianca e nera, molto semplici. Si tratta di un tema introdotto nell'ambito dell'Accessibilità, pensato soprattutto per gli utenti con difficoltà visive.

Download e installazione di Android 14 Dev Preview 2

La seconda Developer Preview di Android 14 è disponibile al download e all'installazione sui Pixel supportati, ovvero su Pixel 7 Pro, Pixel 7, Pixel 6a, Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5 o Pixel 4a (5G). L'installazione prevede il download del pacchetto corrispondente al proprio modello e all'installazione manuale. Trovate maggiori dettagli sui link di download e istruzioni di installazione a questo link.

Vi ricordiamo che questa DP2 è l'ultima Developer Preview prevista per Android 14. Ad aprile dovrebbe infatti arrivare la prima beta pubblica. Abbiamo parlato di versioni previste e tempistiche di rilascio in questo articolo.

Parallelamente ad Android 14, vi ricordiamo che il programma beta QPR di Android 13 va avanti. Trovate maggiori dettagli su come entrare nella beta di Android nella nostra guida dedicata.