Galaxy Watch 6 sarà ancora più piacevole da usare

Il nuovo processore Exynos W980 promette di essere il 10% più performante, e la ghiera rotante avrà una cornice ridotta
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Galaxy Watch 6 sarà ancora più piacevole da usare

Continua la corsa alle anticipazioni riguardanti Galaxy Watch 6, l'attesissimo smartwatch di Samsung che potrebbe segnare non solo una serie di novità rispetto al predecessore, ma anche alcuni graditi ritorni

Sul fronte delle novità, le notizie più recenti parlano di uno schermo di dimensioni più ampie, cornici ridotte e prestazioni migliorate grazie a un nuovo processore, mentre arrivano altre conferme riguardanti il ritorno della ghiera rotante

Nuovo processore Exynos W980

Il sito SamMobile è sicuro: le loro fonti hanno confermato che il nuovo smartwatch di Samsung sarà dotato del nuovo processore Exynos W980, che offrirà un'esperienza utente più veloce e migliori prestazioni generali.

Rispetto al chip Exynos W920 montato sulle serie Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5, si parla di un aumento delle prestazioni di oltre il 10% e dovrebbe essere basato sul processo a 5nm, il che comporterebbe anche a un aumento dell'autonomia. Quest'ultima poi dovrebbe essere garantita anche da batterie di dimensioni leggermente aumentate.

Samsung non ha diffuso altre informazioni riguardanti il nuovo chip, quindi non sappiamo la configurazione della CPU e della GPU, ma dovrebbero arrivare nei prossimi mesi. 

Il ritorno della ghiera, che sarà di dimensioni ridotte

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, la nuova serie Galaxy Watch 6 dovrebbe ricevere uno schermo più grande e con risoluzione migliorata, la cui introduzione probabilmente sarà facilitata dalla riduzione della cornice esterna.

Ma non solo. Questa, secondo i primi rumor apparsi a marzo e ora confermati dal leaker Ice Universe, tornerà ad essere rotante, una caratteristica abbandonata con Galaxy Watch 5 con grande disappunto dei fan del marchio.

Galaxy Watch 6 riceverà con ogni probabilità lo stesso ricco elenco di funzionalità dell'attuale Galaxy Watch 5, tra cui uno schermo OLED circolare, ECG, GPS, sensore di frequenza cardiaca, monitoraggio della salute e del fitness, monitoraggio del sonno e analisi della composizione corporea. La connettività sarà probabilmente Wi-Fi con opzione cellulare, NFC, mentre l'interfaccia sarà l'ultima One UI Watch basata su Wear OS.