Galaxy S23 Ultra perde la sfida tra top camera-phone per DxOMark

DxOMark ha appena condiviso la sua recensione del comparto fotografico di S23 Ultra.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Galaxy S23 Ultra perde la sfida tra top camera-phone per DxOMark

Sono passati pochi giorni da quando Samsung ha svelato al mondo i suoi nuovi top di gamma, i Galaxy S23. I nuovi flagship Android sono arrivati sul mercato da poco con diverse novità, tra le quali spicca il sensore da 200 megapixel di Galaxy S23 Ultra.

Segui AndroidWorld su News

Pertanto, ci si aspetta molto dalle performance fotografiche di S23 Ultra. DxOMark ha appena condiviso la sua recensione del comparto fotografico di S23 Ultra, con un punteggio finale inatteso. Galaxy S23 Ultra totalizza 140 punti, e si piazza soltanto al decimo posto nella classifica di DxOMark.

S23 Ultra si posiziona con lo stesso punteggio di Pixel 7, addirittura dietro Xiaomi Mi 11 Ultra e iPhone 13 Pro. Vi ricordiamo che attualmente la vetta è occupata da Pixel 7 Pro con 147 punti.

Il parziale più alto, pari a 141 punti, S23 Ultra lo ha collezionato in fase di zoom. Il teleobiettivo, uno dei fiori all'occhiello si comporta benissimo in tutte le condizioni di scatto.

In fase di scatto fotografico il dispositivo ha preso un parziale di 139 punti, mentre in fase di registrazione video un parziale da 137 punti.

Insomma, in tutti i comparti S23 Ultra si comporta bene. DxOMark ha valutato bene il range dinamico, l'autofocus, la stabilizzazione dei video e il livello di dettaglio. Le criticità sono state notate soprattutto in condizioni di poca luminosità: S23 Ultra soffre di un lag nello scatto notturno, perdita di dettaglio nei visi, rumore scattando al chiuso e instabilità nelle scene controluce.

In generale, ci sembra di capire che le performance fotografiche sono positive ed quilibrate. Il vero problema è che Galaxy S23 Ultra non ha stupito DxOMark in positivo come hanno fatto gli altri dispositivi che lo superano in classifica. Non ci si aspettava S23 Ultra così indietro rispetto a modelli anche più economici o più datati.

Rimane da capire se Samsung sarà in grado di migliorare sensibilmente tali performance fotografiche, magari con successivi aggiornamenti software.

Per maggiori dettagli tecnici sui giudizi appena descritti, vi suggeriamo di leggere il report completo condiviso da DxOMark. Se invece volete dire la vostra, allora votate il miglior camera-phone tra iPhone 14 Pro e S23 Ultra.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Samsung Galaxy S23 Ultra

  • Display 6,8" QHD+ / 1440 x 3040 PX
  • Fotocamera 200 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3.36 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13