Galaxy S23: nuovi colori e vetro piatto per S23 Ultra

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Galaxy S23: nuovi colori e vetro piatto per S23 Ultra

Nuovo anno, nuovo giro di anticipazioni riguardanti i Galaxy S23, i prossimi top che evidentemente Samsung non riesce proprio a tenere nascosti.

Ci eravamo lasciati a Santo Stefano con gli ultimi rumor riguardanti i colori principali e alcune specifiche come luminosità del pannello e batteria, e ora grazie all'attentissimo Ahmed Qwaider siamo in possesso di altre informazioni riguardanti la memoria di archiviazione dei modelli base, tutti i colori e altro. Non perdiamo tempo e scopriamole tutte, ricordandovi come aggiornare le app Samsung sul Galaxy Store.

Segui AndroidWorld su News

Memoria base: la questione dei 256 GB

Secondo Qwaider, tutti i modelli Galaxy S23 partiranno da 256 GB di memoria di archiviazione, mentre Galaxy S23 Ultra sarà disponibile anche nelle varianti da 512 GB e 1 TB, tutte UFS 4.0.

Per quanto riguarda la RAM, invece, Galaxy S23 e Galaxy S23+ dovrebbero avere 8 GB (come l'anno scorso), mentre Galaxy S23 Ultra avrà ben 12 GB (niente versione da 8 GB), tutte LPDDR5X.

Dopo poche ore dalla pubblicazione del suo post, però, è arrivata la smentita di un altro leaker molto attendibile, rquandt, che ha ribadito come Samsung proporrà sempre le versioni di partenza da 128 GB. 

A questo punto si può ipotizzare che Samsung proponga per il mercato asiatico la serie Galaxy S23 a partire da 256 GB, mentre per l'Europa rimangano i tagli da 128 GB.

Ecco tutti i colori

Abbiamo già visto come il nuovo colore prevalente di Galaxy S23 Ultra sarà il verde, mentre quello dei Galaxy S23 e Galaxy S23+ sarà una tonalità rosa lavanda, ma la completa tavolozza colori non era ancora stata diffusa. 

Sempre grazie ad Ahmed Qwaider, sembra che bianco, rosa o burgundy non saranno tra le opzioni della nuova serie Galaxy S23, che invece sarà disponibile in questi quattro colori:

  • Crema
  • Verde
  • Lavanda 
  • Nero

Questo ovviamente non esclude che, come avvenuto con la serie S22, Samsung potrebbe vendere i dispositivi in ​​varianti di colore aggiuntive esclusivamente tramite il sito Samsung.com.

Galaxy S23 Ultra avrà uno schermo più piatto

L'altra notizia del giorno è lo schermo di Galaxy S23 Ultra, che secondo Qwaider sarà relativamente più piatto rispetto al suo predecessore. Il motivo? Per migliorare l'esperienza della S Pen, che sarà integrata come nel suo predecessore, mentre si scrive o disegna.

Altre informazioni sul design riguardano le lenti posteriori, che su tutti e tre i modelli saranno separate come in Galaxy S22 Ultra, e i bordi laterali, più arrotondati in Galaxy S23 e Galaxy S23+ e più spigolosi in Galaxy S23 Ultra.

Sempre secondo il leaker, tutti i dispositivi saranno dotati di display piatti, un grado di protezione IP68 per la resistenza alla polvere e all'acqua e protezione Gorilla Glass Victus 2.

Snapdragon 8 Gen 2 per tutti e One UI 5.1

Infine una parola sulle specifiche. Come abbiamo già ripetuto più volte, la serie Galaxy S23 quest'anno dovrebbe ricevere il nuovo Snapdragon 8 Gen 2, e la gestione delle temperature sarà migliorata di 1,6 volte su Galaxy S23, mentre di ben 2,8 e 2,3 volte rispettivamente su S23+ e S23 Ultra (rispetto ai predecessori).

Per quanto riguarda le batterie, si parla di un'unità da 3.900 mAh (con ricarica da 25 W) per Galaxy S23, una da 4.700 mAh (con ricarica da 45 W) per Galaxy S23+ e una da 5.000 mAh (con ricarica da 45 W) per Galaxy S23 Ultra.

Galaxy S23 Ultra inoltre dovrebbe ricevere l'attesa fotocamera principale da 200 MP con OIS, oltre alla ultrawide, allo zoom ottico 3x con OIS e al teleobiettivo 10X, tutte da 10 MP.

Tutti i modelli Galaxy S23 avranno di fabbrica la nuova One UI 5.1 basata su Android 13, che dovrebbe offrire nuove opzioni di personalizzazione della schermata di blocco.