Ecco le novità natalizie di Android: da Family Bell ai nuovi Ricordi di Foto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco le novità natalizie di Android: da Family Bell ai nuovi Ricordi di Foto

Il Natale è ormai alle porte e con esso la fine di questo 2021. Google coglie l'occasione per presentare una serie di novità, le quali arriveranno su Android principalmente sui nostri smartphone, ma che sono dedicate anche ai vari dispositivi connessi in casa. Andiamo a vederle insieme.

Family Bell

Questo "campanello" per la famiglia è una delle novità più interessanti di Google, il quale ormai propone non solo servizi per l'individuo ma anche per i nuclei familiari. Family Bell è un tool con il quale si potranno organizzare tutte le attività in famiglia, che si tratti di azioni quotidiane o di attività particolari.

Tra le attività più usuali troviamo l'entrata e uscita a scuola dei bambini, oppure l'organizzazione dei loro allenamenti. Per le vacanze Google proporrà anche attività specifiche, come attività in giardino o all'aperto da svolgere sempre in famiglia.

Family Bell proporrà avvisi e notifiche in base alle impostazioni dell'utente, i quali saranno accessibili e visibili su smartphone ma anche su smart speaker o smart display.

Nuovi widget

Per le festività natalizie Google presenta tre nuovi widget su Android:

  • Il nuovo widget di Google Play Books permetterà di tenere traccia dei libri da leggere e di quelli in fase di lettura.
  • Arriva il nuovo widget YouTube Music: controlli di riproduzione e i brani riprodotti di recente direttamente sulla schermata Home.
  • Arriva il nuovo widget Persone e animali di Google Foto, con il quale sarà possibile avere tutta la famiglia nella schermata Home. Sarà possibile configurare il widget con i volti delle persone delle quali si vogliono visualizzare le foto.

Nuovi Ricordi in Google Foto

Arrivano nuovi Ricordi per Google Foto, il noto servizio per la gestione cloud di immagini e video. I Ricordi saranno centrati su una selezione accurata di foto e video da festività come Capodanno o Halloween, a traguardi importanti come compleanni e lauree. Sarà anche possibile personalizzare e rinominare tali Ricordi in base alle proprie tradizioni e festività più importanti.

Novità per Android Auto

Google continua a credere in Android Auto e sottolinea le recenti novità, delle quali abbiamo già parlato in parte:

  • Ora è possibile impostare l'avvio automatico di Android Auto appena lo smartphone rileva che ci si trova in auto.
  • Prossimamente arriveranno le chiavi digitali per aprire, chiudere e avviare l'auto. Questa feature è riservata ai dispositivi compatibili come Pixel 6, Pixel 6 Pro e Samsung Galaxy S21, sulle auto compatibili come alcuni modelli BMW.
  • Prossimamente arriverà la possibilità di effettuare la ricerca tra i brani tramite Google Assistant, indipendentemente dal servizio di streaming musicale che si usa.

Privacy al primo posto

Google ha messo l'accento anche alle recenti novità introdotte su Android sul tema della privacy. Nello specifico, si parla della funzionalità che rimuove automaticamente i permessi concessi alle app installate dopo un certo tempo che queste non vengono usate dall'utente. La novità è in fase di espansione e presto arriverà su tutti i dispositivi aggiornati almeno ad Android 6.0.

Le emoji prendono vita

Google presenta Emoji Kitchen. Si tratta di una nuova funzionalità di Gboard con la quale è possibile combinare più emoji in un unico sticker animato. Lo sticker risultante avrà le caratteristiche delle emoji dalle quali deriva. L'animazione che trovate qui in basso riassume in pieno la sostanza delle novità.

La nuova funzionalità arriverà prima per coloro che hanno aderito al programma beta dell'app Gboard su Android, a partire da oggi. Successivamente ci aspettiamo che sarà a disposizione anche per chi ha la versione stabile.

Fonte: Google