Su Drive arriva un'utile funzionalità per i PDF

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Su Drive arriva un'utile funzionalità per i PDF

Google Drive è la piattaforma cloud che BigG offre su smartphone, tablet e PC per gestire tutti i contenuti sincronizzati con il proprio account Google. Negli anni abbiamo visto diverse evoluzioni per la piattaforma, e nelle ultime ore l'app Android ha ricevuto un'ulteriore novità.

Canale Telegram Offerte

NEGOZIO SAN VALENTINO AMAZON

La novità della quale parliamo arriva come un aggiornamento dell'app Android di Google Drive. Si tratta della possibilità di apporre annotazioni ai file PDF aperti in anteprima su Drive. Le annotazioni possono essere inserite sia tramite touch che tramite penna, nel caso di dispositivi che supportano l'input da penna.

Andiamo quindi a vedere come accedere alla funzionalità appena introdotta:

  1. Sul proprio dispositivo Android, aprire l'app Google Drive.
  2. Per accedere alla modalità di anteprima, aprire il PDF al quale si intende apporre un'annotazione.
  3. Nell'angolo in basso a destra, toccare il pulsante Annota.
  4. Si aprirà una barra degli strumenti con più opzioni di annotazione. È possibile utilizzare la penna o il dito per selezionare uno strumento di annotazione.

Attualmente è possibile apporre annotazioni tramite evidenziatore di vari colori, classica penna, poi troviamo la gomma per rimuovere le annotazioni o correggerle e un pulsante undo/redo.

Al termine delle operazioni sarà possibile salvare il file PDF oppure crearne una copia.

La novità appena introdotta è in fase di distribuzione per tutti coloro che usano l'app Google Drive su dispositivi Android. Entro le prossime settimane il rollout dovrebbe completarsi definitivamente.