Diffusione di Android: la versione 11 si prende la vetta, ma della 12 non sappiamo nulla

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Diffusione di Android: la versione 11 si prende la vetta, ma della 12 non sappiamo nulla

Un grande problema di Android riguarda la diffusione delle ultime versioni del sistema operativo, visto che spesso queste release impiegano davvero tantissimo tempo prima di arrivare su smartphone e tablet. Gli ultimi dati condivisi da Google circa la diffusione del suo sistema operativo mostrano come adesso sia la versione 11 di Android la più utilizzata.

Questi dati non sono più diffusi liberamente da Google, come accadeva fino a qualche anno fa, ma sono inclusi in Android Studio, software per sviluppatori: l'ultimo aggiornamento di questi dati risale al 9 maggio, e dunque possiamo confrontare l'andamento del sistema operativo con i dati relativi a sei mesi fa, poiché il precedente update era arrivato proprio a novembre dello scorso anno.

Vetta dunque per Android 11: questa versione è passata dal 24,2% al 28,3%, sorpassando proprio Android 10, che scende in seconda posizione ed è utilizzato ancora sul 23,9% dei dispositivi. Ancora molto usato anche Android 9, che gira sul 16,2% dei dispositivi.

Come detto nel titolo, non abbiamo però informazioni su Android 12: probabilmente, il motivo di tale mancanza è correlato al fatto che i dati in questione sono rivolti agli sviluppatori, che hanno bisogno di conoscere solo il livello di API più utilizzato e non la versione vera e propria del sistema operativo. Di seguito un grafico che riporta anche le percentuali di altre versioni di Android.

Via: 9to5Google