Tutti i parametri dell'auto sono sempre sotto controllo grazie a questa nuova app per Android Auto

dashOBD è un'app per Android Auto che vi permette di accedere ai dati OBD2 dallo schermo del veicolo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tutti i parametri dell'auto sono sempre sotto controllo grazie a questa nuova app per Android Auto

Tra le app più utili che uno possa usare su Android Auto, uno spazio particolare meritano quelle che vi consentono di collegarsi agli adattatori OBD2 e darvi accesso a tutti i dati del veicolo in tempo reale. 

Per chi non lo sapesse, gli adattatori OBD2 forniscono accesso all'interfaccia OBD2 (on-board diagnostics, diagnostica a bordo), che consente di acquisire segnali di diagnostica come i codici dei parametri (RLI, come velocità, consumi, giri del motore ma anche temperatura, telaio e accessori) e i codici degli errori (DTC). Il tutto per pochi euro.

Gli adattatori in genere sono dotati di connettività Bluetooth o Wi-Fi, che permettono loro di connettersi a un telefono e quindi attraverso un'app mostrare i dati al guidatore. E se l'app supporta Android Auto, questi dati possono essere visualizzati direttamente sullo schermo del veicolo, il che è ancora più utile adesso con la nuova interfaccia Coolwalk che consente di mostrare più finestre all'utente.

Dove sta la novità, direte voi. Il problema è che negli ultimi anni Android Auto ha ricevuto diversi aggiornamenti e alcune app hanno smesso di funzionare con l'interfaccia per veicoli, non sono state più aggiornate o comunque non erano propriamente affidabili (è il caso di Torque o Performance Monitor).  

Poi a luglio di quest'anno è arrivata una grande novità. Google ha permesso agli sviluppatori di portare le loro app Internet of Things (IOT) su Android Auto e Android Automotive, e questo ha reso molto più facile lo sviluppo di strumenti per l'interfaccia per veicoli. Ed ecco che tra questi, insieme ad app per controllare la porta del garage o le lampadine smart, è arrivata dashOBD, una soluzione gratuita con versione premium che pur con una grafica molto semplice funziona senza intoppi e fa quello che promette.

Il funzionamento è estremamente semplice, basta collegare il dongle Bluetooth OBD al connettore sotto il cruscotto, poi installate l'app e andate nelle impostazioni Bluetooth sul telefono.

Effettuate l'abbinamento (la chiave deve essere in modalità On ma il motore spento), collegate il telefono ad Android Auto e andate nel menu delle app in Android Auto. Selezionate dashOBD e toccate Start Display.

L'app non è tradotta in italiano, ma è molto chiara, e se la versione gratuita offre solo due parametri e i codici di errore (se presenti), quella Premium sblocca tutte le limitazioni e consente di cancellare i codici di errore. 

Non solo, ma gli sviluppatori sono molto solerti e se nella versione iniziale c'era un bug che ne impediva il funzionamento su alcuni telefoni, in poche settimane l'hanno aggiornata e ora stanno lavorando per portare più parametri, anche per auto ibride ed elettriche. In futuro porteranno anche un aggiornamento per permettere l'integrazione anche con adattatori OBD2 tramite Wi-Fi e non solo Bluetooth e più avanti persino un'app per CarPlay.

dashOBD - OBD2 Car Scanner è disponibile su Google Play a questo indirizzo, mentre qui sotto potete vedere un paio di esempi di adattatori OBD2.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici