Con Android 12 è decisamente più facile salvare le immagini dal web

Con Android 12 è decisamente più facile salvare le immagini dal web
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Oltre alla tantissime novità grafiche, fra tutte l'approdo del Material You, Android 12 porta con sé ovviamente alcune funzionalità software interessanti: tra queste, spicca sicuramente la possibilità di salvare o condividere qualsiasi foto dal web in maniera rapida.

Questa funzione in realtà è arrivata con Android 9, ma ora è decisamente più accessibile. Per scaricare qualsiasi immagine, basta aprire la schermata delle app recenti (per intenderci, quella del multitasking) e tenere premuto sull'immagine interessata: in questo modo sarà possibile aprire il menù contestuale e scegliere tra le opzioni Lens, Copia, Condividi e Salva. Nel caso di foto molto grandi, sarà anche mostrata un'icona in basso a sinistra, che indica appunto un'immagine che presenta le possibilità appena citate.

Questa feature, in parole povere, salva ciò che è visibile a schermo (è come se eseguisse automaticamente uno screenshot solo dell'immagine in questione): per questo motivo, la qualità è legata alle dimensioni effettive della foto sullo schermo. Le potenzialità sono comunque molte: utilissima soprattutto con i social network e, in particolare, con Instagram, visto che risulta possibile salvare le Storie o i post direttamente, senza eseguire screenshot e tagliare manualmente.

Commenta