Ecco come cambiare il layout di Android Auto Coolwalk

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco come cambiare il layout di Android Auto Coolwalk

Negli ultimi tempi siamo stati abituati a una certa attenzione da parte di Google nei confronti di Android Auto (ecco le migliori app da installarvi), il suo sistema di infotainment che permette di connettere il proprio smartphone Android con i box compatibili nelle auto.

Android Auto infatti arriva da un'importante fase di rinnovamento, coincisa con l'introduzione della nuovissima interfaccia grafica denominata Coolwalk. La nuova interfaccia grafica ha portato anche una nuova struttura, la quale prevede anche delle finestre di app diverse affiancate.

Proprio in merito a questa nuova struttura sono appena arrivate delle interessanti novità che riguardano Android Auto. Ora è infatti possibile personalizzare il layout dell'interfaccia di Coolwalk.

La novità prevede la possibilità di decidere se posizionare dalla parte del conducente la parte di interfaccia dedicata all'app di navigazione, che attualmente coincide con Maps o con Waze che però è ancora in versione beta, oppure se posizionare dalla parte del conducente le app relative ai contenuti multimediali.

Vi ricordiamo che finora l'unico layout prevedeva le app di navigazione forzatamente dalla parte del conducente. Le immagini che trovate qui in basso mostrano come appaiono le due versioni del layout appena descritto.

Adesso andiamo a vedere come personalizzare il layout di Android Auto con questa funzionalità:

  1. Collegare il proprio smartphone al box in auto per avviare Android Auto.
  2. Accedere all'app Impostazioni contrassegnata dall'icona dell'ingranaggio sullo schermo della propria auto. Lo trovate nella barra inferiore oppure nel drawer in cui vengono raccolte tutte le app.
  3. Cercare la voce Personalizza layout.
  4. Selezionare il layout prescelto.