Chromecast con Google TV HD è già in vendita in Europa, ad un prezzo troppo caro

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chromecast con Google TV HD è già in vendita in Europa,  ad un prezzo troppo caro

Il nuovo Chromecast con Google TV HD, il TV box che BigG si appresta a lanciare sul mercato, probabilmente dal 6 ottobre assieme a Pixel 7 e Pixel Watch, è già in vendita in alcuni store europei, ma il prezzo è troppo elevato.

La notizia del resto era nell'aria, visto che sembra che negli USA il nuovo Chromecast con Google TV HD sarà venduto intorno ai 40$. Per adesso le cifre che arrivano dalla Germania orbitano intorno ai 45-50 euro, e per quanto si tratti di un prodotto non ancora ufficiale, e pertanto i prezzi non possano essere presi come definitivi, non abbiamo particolari ragioni di dubitare che più o meno le cifre saranno quelle.

L'originale Chromecast con Google TV costa ancora oggi, sullo store ufficiale, 69,99 euro, un prezzo niente affatto concorrenziale nei confronti delle varie Fire TV Stick, mentre il vecchio Chromecast senza Android TV costa ancora ben 39 euro; ecco quindi che una stima di 45-50 euro per il nuovo dongle è in fondo realistica.

chromecast con google tv hd

Vi ricordiamo che il nuovo Chromecast con Google TV HD si distingue dal precedente modello perché non va oltre la risoluzione 1080p; inoltre dovrebbe essere dotato di 1,5 GB di RAM, contro i 2 GB del suo predecessore e di un processore Amlogic S805X2, che supporta sì il codec AV1, ma è meno potente del precedente. Va da sé che anche lo spazio di archiviazione sarà sempre da 8 GB (impossibile che sia di meno, per problemi proprio di usabilità, ma al contempo anche che sia aumentato).

Con queste caratteristiche, e questo prezzo, sarà insomma difficile consigliare il dongle di Google rispetto a quelli di Amazon, soprattutto considerando che la Fire TV Stick 4K è spesso in offerta a 34€ (non adesso). In ogni caso staremo a vedere, visto che ancora non c'è nulla di ufficiale, ma di certo le premesse non lasciano sperare in un prezzo aggressivo, che spesso è (purtroppo) il principale fattore che distingue davvero questi TV box l'uno dall'altro.

Nell'attesa dell'annuncio di Chromecast con Google TV HD, vi lasciamo i 3 store dove potreste già provare a piazzare un ordine, casomai foste impazienti (ma è già abbastanza chiaro che ve lo sconsigliamo, no?):