Chromecast con Google TV 4K sarà finalmente aggiornata ad Android 12

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Chromecast con Google TV 4K sarà finalmente aggiornata ad Android 12

Proprio qualche ora fa abbiamo visto Google fare il nuovo passo nel settore smart TV, lanciando il tanto chiacchierato Chromecast con Google TV (HD).

Offerte Amazon

Il dispositivo si differenzia dal modello precedente lanciato nel 2020, che ora viene identificato dal nome Chromecast con Google TV 4K per differenziarlo dal nuovo, vedrà anche lui delle interessanti novità.

Google ha infatti confermato a 9to5Google che Chromecast con Google TV 4K riceverà presto l'aggiornamento ad Android 12. Sicuramente una buona notizia considerando la bassa frequenza di update che ha visto il dispositivo da quando è sul mercato.

Cosa porterà questo major update? Non aspettatevi rivoluzioni. Il grosso delle novità Google l'ha finora introdotto con aggiornamenti progressivi, come ad esempio quello che ha introdotto i profili utente. Android 12 introdurrà gli indicatori di privacy per microfono e fotocamera, il supporto alla risoluzione 4K per l'interfaccia utente e non solo per i contenuti e altre ottimizzazioni generali.

Non viene menzionata alcuna novità per risolvere i problemi di storage lamentata da buona parte degli utenti che lo usano.

Rimane comunque da capire cosa intende Google per "arriverà presto". Non sono state definite delle tempistiche ufficiali. L'ipotesi più rosea è che il major update arriverà in concomitanza, o immediatamente dopo, del lancio sul mercato del nuovo Chromecast con Google TV (HD) previsto per il 18 ottobre. Torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più.