Arriva la nuova beta QPR3 di Android 13: PIN sempre più segreto e novità per Pixel Launcher

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Arriva la nuova beta QPR3 di Android 13: PIN sempre più segreto e novità per Pixel Launcher

Google si conferma molto attento all'aspetto software dei dispositivi Android, e nell'ambito del programma beta in corso di Android 13 rilascia un nuovo aggiornamento.

Ci riferiamo al programma QPR di Android 13, quello che viaggia in parallelo con il testing di Android 14 e che prevede il test delle funzionalità che poi verranno introdotte con gli aggiornamenti trimestrali denominati Feature Drop.

Il nuovo aggiornamento rilasciato fa riferimento alla Beta 2 QPR3 di Android 13. Le novità sono consistenti e riguardano alcune funzionalità di sicurezza e l'interfaccia grafica:

  • Tornano i profili colore classici del display sui Pixel. Con la precedente beta erano stati modificati, siamo quindi certi che si trattò di un bug.
  • Maggiore privacy quando si inserisce il PIN. Questo significa che non vi sarà un feedback visivo sulle cifre premute durante la digitazione.
  • Vengono scambiati i pulsanti per mettere in pausa e accedere alle informazioni di un'app. Queste due opzioni vengono visualizzate quando si effettua una pressione prolungata sull'icona dell'app.
  • Possibilità di disattivare i "risultati relativi al proprio dispositivo" quando si effettua la ricerca tramite il Pixel Launcher.
  • Una buona serie di bug risolti:
    • Risolto il problema che causava lo sfarfallio del pannello volumi durante la regolazione.
    • Risolto un problema che in alcuni casi causava il blocco dell'interfaccia utente, ad esempio sbloccando il dispositivo o terminando una telefonata.
    • Risolto un problema per cui l'area notifiche si chiudeva immediatamente dopo l'apertura.
    • Risolta l'impossibilità a copiare app e dati in modalità wireless durante la prima configurazione.

Download e installazione

Vi ricordiamo che tutti i possessori di un Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, e Pixel 6a possono aderire al programma QPR di Android 13.

È possibile farlo direttamente dal sito ufficiale Google dedicato al programma beta.

In questo contesto vi ricordiamo che esiste la nostra guida su come aderire ai programmi beta di Android.

Per coloro che vi hanno già aderito, e che quindi hanno il dispositivo aggiornato alla QPR3 Beta 1, la nuova beta sta arrivando tramite un aggiornamento via OTA.