Finalmente la barra inferiore di Gmail diventa meno invasiva

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Finalmente la barra inferiore di Gmail diventa meno invasiva

Gmail è uno dei prodotti principali offerti da Google, con il quale milioni di persone e lavoratori gestiscono la propria posta elettronica. Il servizio è presente in varie forme, come app per smartphone e su PC.

Canale Telegram Offerte

Nelle ultime ore sono arrivate interessanti novità per l'app Android di Gmail, la quale riguarda da vicino l'interfaccia grafica. Gli screenshot che trovate alla fine di questo articolo la mostrano chiaramente. La barra inferiore di Gmail è diventata più sottile.

La barra inferiore dell'app Android di Gmail è stata una delle ultime novità a livello grafico introdotte da Google. Questa è arrivata con il rinnovamento delle app Google coinciso con il rilascio del Material You con Android 12.

In precedenza tale barra aveva uno spessore consistente perché integrava, oltre alle icone associate alle categorie dell'app Gmail, anche le descrizioni inferiormente. Nella nuova versione vediamo soltanto le icone, pertanto lo spessore si è ridotto quasi della metà.

Il nuovo design è coerente con le più recenti linee guida in termini grafici condivise da Google per il Material You, le quali indicano che le descrizioni letterali associate alle icone sono opzionali e non più obbligatorie.

La novità per la barra inferiore di Gmail su Android è attualmente in fase di distribuzione automatica. Non è collegata all'aggiornamento dell'app perché l'update è in fase di rollout via server. Da noi è già arrivato.

Sempre a proposito di Gmail, vi ricordiamo le nostre guide come quella per usare Gmail e quella per bloccare gli spam.