I backup di Wear OS finalmente includeranno anche le watch face, e non solo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I backup di Wear OS finalmente includeranno anche le watch face, e non solo

Google è attiva su molti fronti nel settore tech e uno di questi è costituito dagli indossabili. In questo contesto conosciamo Wear OS come uno dei sistemi operativi più popolari.

Offerte Amazon

Abbiamo visto come negli ultimi tempi Wear OS sia cresciuto particolarmente, anche grazie alla partnership con Samsung, culminata con i nuovi Galaxy Watch e con il nuovo Pixel Watch che promette faville. Ora arriva un'interessante novità che riguarda le funzionalità di Wear OS.

Il backup per Wear OS si rivela fondamentale quando si cambia dispositivo indossabile. Abbiamo visto Google migliorare notevolmente lo strumento di backup di Android, che ormai permette di trasferire in maniera molto semplice e rapida anche le impostazioni di personalizzazione da un dispositivo all'altro. La stessa cosa sta per accadere a Wear OS.

Nelle ultime ore infatti 9to5Google ha svolto il teardown dell'ultima versione rilasciata per l'app Wear OS, il quale ha rivelato che Goolgle sta lavorando per incrementare le opzioni di backup proprio per Wear OS.

I nuovi backup saranno in grado di salvare, e successivamente ripristinare sul nuovo dispositivo:

  • I dati personali
  • I dati delle app
  • Le watchface
  • I tile personalizzati dall'utente.

Questo faciliterà sicuramente le operazioni di ripristino e inizializzazione di un nuovo dispositivo indossabile basato su Wear OS a partire da un vecchio indossabile.

Le novità non sono ancora disponibili a livello pubblico, Google le sta ancora sviluppando, ma possiamo aspettarci un rilascio al pubblico in un periodo relativamente breve.