L'astrofotografia di Samsung si espande: ecco i modelli che l'hanno appena ricevuta

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'astrofotografia di Samsung si espande: ecco i modelli che l'hanno appena ricevuta

Abbiamo parlato spesso di come al giorno d'oggi la fotografia gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza con gli smartphone, soprattutto se parliamo di top di gamma. Questo Samsung lo sa bene e ha appena rilasciato un aggiornamento importante per alcuni suoi modelli sul mercato.

Nelle ultime ore infatti Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per la serie Galaxy S21, i top di gamma di due anni fa, e per Galaxy Z Fold 4, il suo pieghevole attualmente più performante.

L'aggiornamento in questione riveste particolare importanza perché introduce tanto per i modelli Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra e quanto per Galaxy Z Fold 4, la modalità Astrofotografia. Questa modalità sarà attivabile all'interno della sezione Expert RAW dell'app Fotocamera di Samsung.

La modalità Astrofotografia permette di realizzare degli scatti notturni fuori dal comune, grazie alla possibilità di fotografare il cielo stellato con un tempo di esposizione che può arrivare addirittura a 10 minuti.

Chiaramente, per realizzare scatti del genere sarà necessario disporre di un supporto per tenere ben saldo e fermo lo smartphone.

Inoltre, la modalità Astrofotografia di Samsung permette anche di sovrapporre allo scatto un overlay con le principali costellazioni inquadrate, per rendere lo scatto ancora più suggestivo. Per usare questa modalità è caldamente consigliato recarsi in una zona poco inquinata a livello luminoso.

La novità appena descritta dovrebbe essere già disponibile per tutti i possessori di Galaxy S21 e Galaxy Z Fold 4 che hanno ricevuto l'aggiornamento software con le patch di aprile 2023. La versione aggiornata di Expert RAW che include la modalità Astrofotografia dovrebbe essere la 2.0.09.1.