Android 14 eviterà fregature acquistando uno smartphone usato

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 14 eviterà fregature acquistando uno smartphone usato

Il mondo degli smartphone Android è stato da sempre caratterizzato da una grande varietà, sia in termini hardware, visti i tanti produttori attivi nel mondo Android, che in termini software, visto che ogni produttore propone la sua personalizzazione di Android.

Questo ha pesato negativamente su alcuni aspetti, come ad esempio quello della mancanza di linee comuni in termini di strumenti software a disposizione. La frammentazione finora ha anche impedito di avere degli strumenti che permettessero di monitorare lo stato di salute e di utilizzo della batteria degli smartphone Android, come invece avviene da tempo per i dispositivi Apple.

Ma per fortuna con Android 14 qualcosa potrebbe cambiare. Con la nuova generazione di Android infatti è stata inclusa un'opzione nel codice che permette di abilitare la visualizzazione della cronologia di utilizzo della batteria e delle sue ricariche. Negli ultimi giorni abbiamo provato Batt, la prima semplice app che sfrutta proprio questa nuova funzionalità.

La salute della batteria come non l'avete mai vista

Il titolo di questo paragrafo non è un'esagerazione. Finora su Android non è mai stato possibile consultare lo stato di salute della batteria, ovvero le informazioni che riguardano i cicli totali di ricarica, la data di fabbricazione e la data alla quale risale la prima ricarica completa.

Negli anni sul Play Store sono spuntate tantissime app che promettevano di verificare lo stato di salute della batteria, le quali puntualmente proponevano dati non accurati. Questo perché a livello di sistema Android non era proprio possibile accedere a tali informazioni. Con Android 14 questo cambia, con Google che ha abilitato un flag per la consultazione delle informazioni relative allo stato di salute della batteria anche da parte di app e servizi di terze parti.

L'app Batt che abbiamo provato è stata sviluppata proprio per questo. Si tratta di un'app estremamente semplice, nata come progetto open-source senza alcuno scopo di monetizzazione. Batt sfrutta le API ufficiali di Android 14 e mostra le seguenti informazioni:

  • Numero totale di cicli di ricarica. Questo parametro è utile a capire quante volte è stata connessa all'alimentazione la batteria.
  • Percentuale di capacità attuale rispetto alla capacità originale. Questo parametro è fondamentale per capire lo stato di salute della batteria. Una batteria consumata presenta una percentuale bassa, significa che la capacità di ricarica è consistentemente più bassa rispetto a quella originale e l'autonomia potrebbe risentirne molto.
  • Data di fabbricazione.
  • Data della prima ricarica. Questo parametro è fondamentale per capire da quando è stata usata la batteria e di conseguenza lo smartphone. Si rivela molto utile ad esempio se si deve valutare uno smartphone usato di cui non si conosce la provenienza.

Insomma, un'app molto semplice ma che offre dei dati molto interessanti e utili.

Soprattutto, si tratta di dati che non possono venire consultati in altri modi.

Download e installazione su Android 14

Ribadiamo che Batt funziona esclusivamente su Android 14. Su versioni di Android precedenti potrebbe anche essere installata ma non mostrerà alcun dato attendibile sullo stato di salute della batteria.

Dunque, se avete un telefono aggiornato ad Android 14 potete provare Batt. Ecco la procedura per visualizzare correttamente tutti i dati che propone:

  1. Scaricare e installare l'app da questo link.
  2. Installare l'app Shizuku scaricandola da questo link. L'app Shizuku servirà ad abilitare i comandi adb in modalità wireless.
  3. Aprire l'app Shizuku, abilitare il debug adb in modalità wireless dalle Opzioni Sviluppatore.
  4. Concedere il permesso di esecuzione comandi adb all'app Shizuku quando richiesto.
  5. Selezionare Run nell'app Shizuku e attendere il messaggio di corretta esecuzione.
  6. Aprire l'app Batt. Se i passaggi precedenti sono stati eseguiti correttamente vedrete tutti i parametri relativi alla vostra batteria. Altrimenti controllate di aver completato correttamente tutti i passaggi previsti dall'app Shizuku.