Android TV 13 è ora effettivamente disponibile per ADT-3

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Android TV 13 è ora effettivamente disponibile per ADT-3

Android 13 è ormai disponibile da diverso tempo, e diversi smartphone e tablet si sono aggiornati per supportare il nuovo sistema operativo di Google. Il discorso è abbastanza diverso per quanto riguarda Android TV: la versione 13 dell'OS per televisori e dongle ha infatti vissuto uno sviluppo travagliato.

Offerte Amazon

Il primo annuncio di Android TV 13 è arrivato durante il Google I/O 2022: durante l'evento, Google ha spiegato quelle che sarebbero state le novità del sistema operativo (tutte funzionalità "sotto al cofano" e non tangibili per l'utente) e ha successivamente rilasciato anche le prime versioni beta.

L'azienda ha dunque annunciato il lancio vero e proprio dell'aggiornamento a fine 2022, ma è stato necessario aspettare fino ad oggi per vedere effettivamente l'update su qualche dispositivo: la pagina dedicata agli sviluppatori è stata recentemente modificata e sono state pubblicate le factory images di Android TV 13 per ADT-3.

Android TV 13 può essere dunque installato sul dongle ADT-3: la procedura è spiegata con precisione su questa pagina dedicata agli sviluppatori.

Ovviamente, ad oggi il vero OS per televisori è Google TV, visto che quest'ultimo è decisamente più supportato da hardware BigG.

In ogni caso, ecco le novità di Android TV 13:

  • Nuove API per migliorare le prestazioni anche con le app di terze parti.
  • L'API AudioManager consentirà una migliore gestione dei flussi audio.
  • L'API MediaSession consentirà una migliore gestione degli input HDMI, e una migliore efficienza energetica.
  • L'API InputDevice introdurrà nuovi layout per le tastiere fisiche. Questo gioverà anche alle sessioni di gaming.
  • Possibilità di abilitare le descrizioni audio in tutte le app.
  • Probabile introduzione del Picture-in-Picture.