Android avvisa gli utenti ucraini in caso di attacco aereo

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Android avvisa gli utenti ucraini in caso di attacco aereo
Aggiornamenti

La recente invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha in qualche modo interessante anche le aziende tech, che hanno intrapreso azioni per bloccare la vendita di prodotti proprio in Russia. Google invece ha invitato gli utenti ucraini ad installare l'app Ukrainian Alarm per ricevere gli avvisi dei bombardamenti in maniera rapida sul proprio smartphone.

Presto però Google potrebbe facilitare la ricezione di questi avvisi integrando il tutto nei Play Services (e dunque su praticamente tutti gli smartphone Android). Più in particolare, nell'apk della versione 22.06.15 dei Play Services, è stata trovata una stringa che recita "Air Raid Warning Details Preference Key" in inglese, russo e ucraino, che fa proprio riferimento agli avvisi di bombardamenti.

Non è comunque detto che tutto ciò arrivi effettivamente sui Play Services, o almeno non in tempi brevi: al momento infatti, si tratta essenzialmente di test interni all'azienda.

Aggiornamento

Dave Burke, VP Engineer di Google, ha confermato quanto trapelato dall'apk di Google Play Services. In un Tweet che rimanda ad una pagina del blog di BigG, Burke ha dichiarato che "stiamo implementando Air Raid, un sistema rapido di allerta per i bombardamenti per tutti gli smartphone Android in Ucraina".