Ad Android Auto non piacciono i Pixel 8 (e viceversa). (aggiornamento: ecco come risolvere)

Se avete l'ultimo telefono di Google potreste non riuscire ad avviare l'interfaccia per veicoli
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ad Android Auto non piacciono i Pixel 8 (e viceversa). (aggiornamento: ecco come risolvere)

Avete scartato l'ultimo telefono made in Google, lo avete accarezzato con affetto e ne avete esplorato le funzioni, mostrandole orgogliosi ad amici e parenti, ma quando lo collegate alla vostra auto, pronti ad andare al lavoro, ecco l'amara sorpresa: Android Auto non si avvia. 

Il telefono si connette e, in caso di una connessione cablata, si carica, ma l'interfaccia per veicoli non si avvia. Cosa succede? La risposta breve: l'ultimo bug di Android Auto (o Android 14), ma non si sa perché e neanche Google ha al momento una risposta. 

A rilevare il problema sono stati alcuni utenti già dal 12 ottobre, giorno di lancio sul mercato dei dispositivi, che hanno iniziato a scrivere sul forum dell'assistenza di Android Auto (Android Auto Help) su un thread dal titolo evocativo: Pixel 8 Pro not launching Android Auto (Pixel 8 Pro non avvia Android Auto).

Gli utenti che lamentano il problema, al momento non moltissimi ma il telefono è anche in vendita solo da quattro giorni, riportano tutti che l'interfaccia non si avvia, e il bug è comunque considerato un argomento di tendenza.

Un membro del team di supporto è intervenuto sulla questione, consigliando come al solito di controllare il cavo e di inviare il modello dell'auto o dell'unità, messaggio di errore, versione di Android, di Android Auto e dei Google Play Services.

Il problema è che si tratta di Pixel 8 e Pixel 8 Pro, tutti aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo, con diversi modelli di auto o unità, con connessione cablata o wireless, e non sembrano esserci soluzioni valide per tutti. Diversi utenti hanno infatti affermato che tutto funzionava correttamente con Pixel 7, e di aver provato a ripristinare il telefono senza successo. 

Altri dichiarano di aver provato a installare l'aggiornamento di Android Auto più recente, Android Auto 10.6, senza successo, mentre qualcuno dice di essere riuscito a risolvere rimuovendo l'app Android Auto dal telefono e reinstallandola dal Play Store, ma questa soluzione non ha funzionato per tutti.

Un utente suggerisce di pulire la cache di Android Auto, app Google, Google Maps e Google Play Services, ma non ci sono indicazioni che questo abbia funzionato.

Come dicevamo, il team di supporto al momento ha solo chiesto maggiori informazioni e non ha rilasciato una comunicazione ufficiale, ma è difficile che una soluzione possa arrivare in tempi brevi, visto che i telefoni sono nuovissimi. Se volete seguire l'evoluzione del problema, qui potete trovare il link al thread di discussione, ma vi aggiorneremo in caso di ulteriori sviluppi.

Aggiornamento 19/10/2023

Siete tra gli sfortunati utenti che non riescono a utilizzare il loro Pixel 8 con Android Auto? Provate questa procedura.

A quanto pare, secondo diversi utenti il problema risiede nel fatto che gli ultimi Pixel vengono spediti con una versione buggata dei Google Play Services. Questo interferisce con varie app, tra cui appunto Android Auto, ma soprattutto c'è un problema: non è possibile installare automaticamente l'aggiornamento automatico di questa funzione centrale. 

A quanto pare, infatti, finché Google non rilascia la patch, la soluzione consiste prima di tutto provare a cancellare la cache e i dati dei Google Play Services e poi, se il sistema non funziona, nell'installare la versione più recente dell'app manualmente.

La prima cosa che dovete provare è cancellare la cache e i dati dai Google Play Services. Per farlo, andate nelle Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio nella schermata principale del telefono, nel cassetto delle app o nell'area notifiche dopo aver abbassato due volte la tendina.

Poi toccate App e selezionate Mostra tutte le app. Cercate Google Play Services e toccatelo, poi toccate Spazio di archiviazione e cache. Qui toccate il pulsante in alto a destra Svuota cache per rimuovere la cache, poi il tasto a sinistra Gestisci spazio e nella pagina seguente toccate in basso Cancella tutti i dati per rimuovere i dati memorizzati sul dispositivo.

A questo punto, provate a collegare il telefono ad Android Auto e dovrebbe funzionare correttamente. In caso non sia così, vediamo come aggiornare i Google Play Services all'ultima versione.

Il modo più semplice è aggiornare l'app dalle impostazioni. Andate nelle Impostazioni, poi toccate App, selezionate Mostra tutte le app e toccate Google Play Services.

Scorrete in basso e toccate Dettagli app, poi toccate Aggiorna.

In alternativa, potete aggiornare l'app installando il file APK. Prima di iniziare, verificate se è installato l'aggiornamento più recente andando su Impostazioni > App > Mostra tutte le app > Google Play Services, scorrete verso il basso e annotate il numero di versione.

Ora andate su APK Mirror e controllate se il numero dell'ultima versione corrisponde a quello installato sul telefono. In caso contrario, cliccate sulla versione più recente, poi toccate See all available Downloads e toccate la variante arm64-v8a (l'APK, non quella indicata come Bundle).

Inoltre, scaricate la variante nodpi per garantire che l'app funzioni su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dai dpi dello schermo.

Se richiesto, selezionate Scarica comunque per salvare il file, poi scorrete verso il basso dalla parte superiore della barra di stato, quindi toccate la notifica una volta terminato il download e toccate Aggiorna (se richiesto, date il permesso al browser di installare fonti da sorgenti sconosciute).

Indipendentemente dal sistema, provate a utilizzare Android Auto, e secondo quanto riportato dagli utenti dovrebbe funzionare.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Google Pixel 8 Pro

Google Pixel 8 Pro

  • Display 6,7" 1344 x 2992 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 10,5 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB
  • Batteria 5050 mAh
  • Android 14
Google Pixel 8

Google Pixel 8

  • Display 6,2" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 10,7 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 GB
  • Batteria 4575 mAh
  • Android 14

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici