Android Auto e Google Maps: problemi con il GPS (ma c'è una soluzione)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Android Auto e Google Maps: problemi con il GPS (ma c'è una soluzione)

Android Auto non è sicuramente il prodotto Google "più stabile": spesso e volentieri, spuntano nuovi bug per il sistema operativo per automobili di BigG, e questa volta diversi utenti stanno lamentando problemi al GPS durante l'utilizzo dell'app di navigazione Google Maps.

Offerte Amazon

Le segnalazioni di questo bug sono apparse in queste ore su Reddit e sul forum di Google: durante l'utilizzo di Google Maps con Android Auto, risulta impossibile collegarsi al GPS e a schermo viene mostrato un messaggio che appunto avvisa l'utente dell'impossibilità di utilizzare la tecnologia GPS durante la navigazione.

Questo problema sembra non dipendente da una particolare versione di Android Auto o di Google Maps: come si legge nei post degli utenti, quando lo schermo dello smartphone connesso ad Android Auto si spegne, smette di funzionare il GPS, che ritorna poi a funzionare solo dopo aver attivato nuovamente il display.

Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni temporanee per risolvere il problema nell'attesa che Google rilasci un fix: la prima consiste nel modificare le autorizzazioni della posizione di Google Maps selezionando la voce "Consenti sempre", mentre la seconda consiste nel disattivare eventuali opzioni di ottimizzazione della batteria dello smartphone.

Ovviamente, speriamo che Google possa risolvere questo al più presto: vi avviseremo nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento di Android Auto o Google Maps.